Seconda
proroga per il servizio “Home care premium 2014”, progetto dell’Inps per
valorizzare l’assistenza domiciliare e rivolto alle persone disabili e non
autosufficienti.
Chi ne può usufruire
Dipendenti
e pensionati pubblici, coniugi conviventi e familiari di primo grado, non
autosufficienti.
I soggetti
coinvolti
·
Il
titolare del diritto: è colui ce è iscritto alla gestione unitaria delle
prestazioni creditizie e sociali e/o alla gestione magistrale o il pensionato
utente della gestione dipendenti pubblici
·
Il
beneficiario: è il destinatario dell’assistenza domiciliare
·
Il
richiedente la prestazione: è colui che presenta la domanda di assistenza
domiciliare, cioè: il beneficiario, il titolare, il coniuge convivente del
titolare, il familiare di primo grado del titolare, il genitore superstite per
il figlio minore orfano, il tutore per il figlio minore del titolare,
l’amministratore di sostegno del beneficiario o l’ambito sociale convenzionato
su delega del richiedente.
COSE DA FARE PRIMA DI PRESENTARE LA
DOMANDA
1.
Iscrizione nella banca dati
I beneficiari e i richiedenti della prestazione
(coniuge convivente, il familiare di primo grado, il genitore superstite di
minore orfano di iscritto o pensionato, il tutore, l’amministratore di
sostegno) che non
risultino iscritti nella banca dati sono
tenuti ad iscriversi:
Ø
attraverso
il sito dell’Inps www.inps.it,
compilando il modulo “Iscrizione in banca dati” scaricabile dalla sezione
Modulistica, che va presentato alla sede provinciale INPS competente per
territorio:
·
a
mano
·
via
PEC all’indirizzo PEC della sede INPS competente per territorio
·
via
mail all’indirizzo mail della sede INPS competente per territorio
·
via
raccomandata AR
·
via
fax
2.
Possesso del PIN di accesso all’Area
riservata dell’INPS
Si può
richiedere:
·
agli
sportelli Inps
·
al
contact center: 803164 (da rete fissa); 06164164 (da rete mobile)
·
tramite
il sito www.inps.it seguendo il percorso:
sezione Come fare per – voce Ottenere e gestire il
PIN – menù a sinistra, Richiedere e attivare il PIN – Richiedi il tuo PIN.
3.
Attestazione ISEE sociosanitario
È propedeutica alla presentazione
della domanda e deve attestare il nucleo familiare in cui è presente il
beneficiario.
PRESENTAZIONE
E COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
ESCLUSIVAMENTE
PER VIA TELEMATICA (pena il rigetto) tramite il sito www.inps.it seguendo il seguente percorso:
·
Servizi on line – Servizi ex Inpdap
·
Accesso all’area riservata, scegliere:
Ø per Area
tematica: Attività sociali – Assistenza domiciliare – domanda
oppure
Ø per ordine
alfabetico: – Assistenza domiciliare – domanda
oppure
Ø per tipologia
di servizio – Domande – Assistenza domiciliare – domanda
Istruttoria della domanda
L’INPS assegna
all’ATS le domande accolte. Entro 15 gg. dalla presa in carico, l’ATS contatta
il beneficiario per un primo contatto.
Valutazione delle condizioni di non autosufficienza
12 sono i
criteri che vengono presi in considerazione per determinarla:
1) mobilità
domestica
2) igiene
personale
3) toilette
4) vestizione
5) alimentazione
6) preparazione
pasti
7) assunzione
farmaci
8) housekeeping
9) riposo notturno
10)
uso telefono e strumenti di alert
11)
mobilità extra domiciliare per la spesa quotidiana
12)
uso del denaro.
Verifiche
L’INPS
provvederà con le sue strutture medico legali a verificare la sussistenza o la
permanenza delle condizioni che hanno determinato l’erogazione dell’assistenza
domiciliare.
Per maggiori info:
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