• |
  • News
  • |
  • ABBANOA: ECCO I MODULI PER I RECLAMI CONTRO I CONGUAGLI REGOLATORI!

ABBANOA: ECCO I MODULI PER I RECLAMI CONTRO I CONGUAGLI REGOLATORI!

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Nuova vertenza di Adiconsum
Sardegna contro Abbanoa SpA, il gestore
unico del Servizio Idrico Integrato dell’Autorità d’ambito della Sardegna (ATO).

 

Stavolta la partita si gioca contro
la richiesta dei Conguagli regolatori inviati dall’azienda nei giorni scorsi e
nei confronti dei quali si è levata la protesta popolare, raccolta da Adiconsum
Sardegna e da Adiconsum nazionale.

 

Che cosa sono i conguagli regolatori

·        
Si
tratta di una componente della tariffa che spetta al Gestore e che riguarda
costi sostenuti in passato. Secondo Abbanoa, la richiesta dei conguagli è
legittima andando a sanare una situazione di squilibrio. Peccato che tale
situazione venga scaricata, come sempre, sulle spalle dei consumatori che nulla
hanno a che vedere con le precedenti gestioni (sprechi).

 

Cosa fa Adiconsum a tutela dei
consumatori: l’invio dei reclami

Adiconsum nazionale approva e sostiene l’attività di cui si sta
facendo promotrice Adiconsum Sardegna in difesa dei consumatori sardi.

Se hai ricevuto una richiesta di conguaglio regolatore da
Abbanoa ecco che cosa ti consiglia di fare Adiconsum:

1.   Sospendi il pagamento

2.   Compila il Modulo di reclamo (che trovi in fondo a questa pagina o
recati presso una delle sedi
territoriali Adiconsum Sardegna
)

3.   Inoltra il Modulo ad Abbanoa:

·        
con Raccomandata A.R.
all’indirizzo: Viale Diaz 77 – 09125 Cagliari

·        
tramite Pec all’indirizzo: protocollo@pec.abbanoa.it

·        
a mano recandoti presso uno
sportello Abbanoa, facendoti rilasciare copia timbrata dell’avvenuta consegna/ricezione

4.   Inoltra una copia del Modulo di reclamo ad Adiconsum:

·        
con posta ordinaria all’indirizzo:
Piazza Roma pal. SOTICO-09170 Oristano

·        
via mail all’indirizzo: sardegna@adiconsum.it

·        
a mano presso una delle sedi
Adiconsum Sardegna

5.   Partecipa alle cause cumulative contro i Conguagli regolatori.

 

INOLTRE

Adiconsum nazionale e Adiconsum Sardegna si appellano alle
istituzioni:

·        
invitando i Comuni a mobilitarsi,
votando un apposito ordine del giorno

·        
invitando la Regione Sardegna,
affinché dia nuovi indirizzi  nella gestione della risorsa idrica
regionale, sgravando gli utenti.

 

Contattaci anche su Facebook

Adiconsum Nazionale

Adiconsum Sardegna

Scarica i Moduli di reclamo per
persone fisiche

Scarica i Moduli di reclamo per
persone giuridiche

Procedura di Reclamo

Foto Assemblee Abbanoa

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Luglio 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Luglio 2025, l’attività dell”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN LUGLIO 2025 (PUN 0,113 €/kWh) Ulteriori analisi e c…
      News
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Bonus sociale rifiuti: requisiti, importo, entrata in vigore

      L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha annunciato la nascita di unnuovo bonus sociale, quello dei rifiuti che si va ad aggiungere ai bonus acqua, luce e gas. Vediamonel dettaglio. I requisiti richiestiIl requisito richiest…
      News
      5 Agosto 2025
      5 Agosto 2025

      Referti medici caricati sulle piattaforme di Intelligenza Artificiale: monito del Garante della privacy su possibili usi scorretti

      ll Garante della Privacy denuncia la diffusione di una pratica rischiosa, quella cioè di caricare le proprie analisi e i propri referti medici sulle piattaforme di intelligenza artificiale per chiedere interpretazioni e diagnosi. Quali rischi? Vediam…
      News Progetti
      4 Agosto 2025
      4 Agosto 2025

      “In Sinergia”: il progetto per un consumo sostenibile e responsabile

      Si avvia alla conclusione il progetto "In Sinergia", un’iniziativa innovativa nata dalla collaborazione di 11 autorevoli realtà del Terzo settore e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali*. In un mondo dove il consumo sostenib…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%