• |
  • News
  • |
  • FURTO DELLA SIM: TIENI BEN PRESENTI I TUOI DIRITTI DI CONSUMATORE TELEFONICO

FURTO DELLA SIM: TIENI BEN PRESENTI I TUOI DIRITTI DI CONSUMATORE TELEFONICO

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Per conoscere i nostri diritti di
consumatori telefonici, Vi raccontiamo l’esperienza vissuta da un consumatore
che voleva segnalare il furto della sua SIM attraverso il 119, il call center
del suo operatore telefonico Tim.

 

Il consumatore, a dispetto di quanto
stabilito dall’art. 6 comma 1 e 2 della delibera 79/09/CSP, non solo, non è riuscito a
raggiungere attraverso il call center un operatore a cui segnalare il furto, ma
volendo inviare un reclamo è stato invitato ad utilizzare solo il fax, la mail
o la raccomandata.

 

Per
tale comportamento TIM ha ricevuto una multa di 360.000 euro dall’Autorità per
le garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).

 

Ecco quali sono i diritti del
consumatore stabiliti dalla Delibera 79/09/CSP
dell’Autorità, da tenere ben presenti:

·        
diritto
ad avere a disposizione un canale telefonico (call center) per ricevere
assistenza attraverso numerazioni gratuite

·        
per
segnalare disservizi

·        
per
ottenere risposte su:

– 
i
servizi forniti

– 
i
prezzi e la loro fatturazione

– 
le
procedure di reclamo

– 
la
gestione del blocco selettivo delle chiamate

·        
presentare
reclamo parlando direttamente con un operatore.

 

Riflessioni di Adiconsum

Sulla
questione, da tempo, ma senza ancora aver trovato punti in comune, si stanno
confrontando Adiconsum con le altre Associazioni Consumatori e le aziende
telefoniche che chiedono a gran voce una revisione della Delibera, proponendo
di gestire l’assistenza ai clienti attraverso i servizi digitali gratuiti
(social, chat, mail, ecc.) e trasformando a pagamento i servizi svolti dai call
center. Sicuramente, con la sanzione inflitta a TIM, l’AGCOM ha rafforzato la
validità della Delibera, facendo intendere che qualsiasi modifica deve essere
fatta tenendo conto delle necessità del consumatore. Adiconsum concorda.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%