In arrivo nuove disposizioni per gli operatori
telefonici e nei contratti sottoscritti con gli utenti. L’AGCOM ha infatti introdotto nuovi obblighi informativi per i contratti a
distanza e via telefono; inoltre la comunicazione delle modifiche contrattuali
dovrà essere fatta in modo trasparente, realizzata attraverso un format stabilito dall’Autorità e la durata dei contratti non potrà superare all’inizio i 24 mesi. Il tutto con l’obiettivo di portare maggiore trasparenza e chiarezza nel mercato delle
Tcl. L’AGCOM ha
infatti approvato il regolamento con le disposizioni a tutela dell’utenza in materia di contratti relativi alla fornitura di servizi di
comunicazione elettronica: in questo modo, dice l’Autorità, si vuole rafforzare le tutele offerte agli utenti e ai consumatori. Nel
mirino in special modo le attivazioni non richieste e i cambiamenti
contrattuali poco chiari. In ultimo l’AGCOM ha approvato alcuni orientamenti per il mercato per la conclusione
tramite telefono di contratti per la fornitura di servizi di comunicazione
elettronica, ferma restando la competenza dell’Antitrust a vigilare sul
rispetto delle disposizioni del Codice del consumo su questa materia.
http://www.agcom.it/