Skip to content
  • |
  • News
  • |
  • AEROPORTO DI FIUMICINO: ANCORA DISAGI PER I PASSEGGERI

AEROPORTO DI FIUMICINO: ANCORA DISAGI PER I PASSEGGERI

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Non sembrano avere
fine le difficoltà in cui versa l’aeroporto internazionale “Leonardo da Vinci”,
l’aeroporto della Capitale.

Dopo l’incendio del 7
maggio scorso che ha riguardato il Terminal 3, un altro incendio ha interessato
l’operatività dello scalo il 29 luglio con cancellazioni e ritardi di centinaia
di voli, mentre un black-out, seppur di breve durata, ha interessato sempre lo
scalo la giornata di giovedì 30 luglio.

In questi ultimi accadimenti,
purtroppo, i passeggeri hanno subito disagi non da poco, in quanto, come
mostrato dai media, è mancata l’assistenza loro dovuta da parte delle compagnie
aeree.

Quali i diritti dei passeggeri aerei in caso di
cancellazioni/ritardi

In virtù del Regolamento
n. 261/2004, i viaggiatori hanno diritto a:

·     
ricevere dalla compagnia aerea assistenza di pasti, bevande e n. 2
comunicazioni telefoniche, nonché sistemazione alberghiera con pernottamento in
caso di volo in partenza il giorno dopo

·     
ottenere il rimborso del biglietto aereo oppure la riprotezione su un
altro volo con la stessa destinazione alle stesse condizioni di viaggio del volo
cancellato.

IMPORTANTE: Poiché, come comunicato dall’Enac, la
situazione rimane critica per alcune compagnie lowcost, in particolare la
spagnola Vueling con voli in partenza per la Spagna, per informazioni e
assistenza rivolgiti al:

Centro Europeo
Consumatori Italia

Tel. 06 44238090

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.00

e-mail: info@ecc-netitalia.it

 

Il Centro è, infatti, incaricato dalla Commissione
europea a dirimere i contenziosi transfrontalieri, come ad es. quelli che insorgono
tra compagnia aerea e viaggiatore, per mancata osservanza della Carta dei
diritti del passeggero aereo, non fornendo la dovuta assistenza.

 

Leggi
anche la
Guida su quali
sono i tuoi diritti di passeggero aereo in caso di cancellazione del volo,
negato imbarco, smarrimento o perdita del bagaglio.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Territoriali
      24 Aprile 2025
      24 Aprile 2025

      Non c’è nessun rimborso del Servizio Sanitario nazionale: è una truffa!

      Una nuova truffa online sta colpendo i contribuenti italiani. Molte sono state le segnalazioni arrivate agli sportelli di Adiconsum. Stavolta si tratta di una mail che parla di un rimborso da parte del Servizio Sanitario Nazionale (NHS). Ma in realtà…
      News
      24 Aprile 2025
      24 Aprile 2025

      Il Decreto “bollette” è legge: in vigore il bonus 200 euro per la luce

      Il Senato ha approvato, con 99 voti favorevoli, 62 contrari e un astenuto, la conversione in legge del Decreto bollette. Tra le misure il bonus 200 euro per la bolletta della luce. Il bonus una tantum di 200 euro È stato confermato il contributo …
      News
      24 Aprile 2025
      24 Aprile 2025

      Il Decreto “bollette” è legge: il bonus elettrodomestici

      Con la conversione in legge del Decreto bollette, rientra in gioco anche il bonus elettrodomestici che si arricchisce di semplificazioni. Vediamo quali. Il Bonus elettrodomestici: come cambia sconto in fattura e nessun limite di classe energetica …
      News Territoriali
      23 Aprile 2025
      23 Aprile 2025

      Adiconsum Taranto Brindisi sventa truffa da 37.000 euro

      È finita bene, grazie all’intervento dell’Adiconsum Taranto-Brindisi, la disavventura di un consumatore che si è visto addebitare sulla pensione le rate di un finanziamento di 37.000 euro senza averlo mai richiesto. Vediamo com’è andata. Il fatto …
      News
      22 Aprile 2025
      22 Aprile 2025

      Ritorna il bonus colonnine di ricarica per auto elettrica!

      Hai acquistato un’auto elettrica e hai installato la colonnina di ricarica nel 2024? In arrivo per te buone notizie! Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, infatti, ha deciso di far ripartire il bonus colonnine di ricarica, dando la possibil…
      News
      22 Aprile 2025
      22 Aprile 2025

      Citroën: dichiarato ammissibile il ricorso di Adiconsum

      Ottime notizie per i consumatori vittime degli airbag difettosi Takata, montati sui modelli Citroën C3 e DS Automobiles DS 3, prodotti dal 2009 al 2019. Nei giorni scorsi, infatti, il Tribunale di Torino ha depositato un’Ordinanza nella quale ha dich…
      News
      17 Aprile 2025
      17 Aprile 2025

      Energia: a Marzo 2025 consumi elettrici -0,9% e produzione rinnovabile al 39% di copertura della domanda

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, a Marzo il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 25,5 miliardi di kWh, valore in diminuzione dello 0,9% rispetto allo stesso periodo del 2024. Nel …
      News
      17 Aprile 2025
      17 Aprile 2025

      Telemarketing: AGCOM presenta il filtro anti-spoofing, anche Adiconsum tra i protagonisti della consultazione

      L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato un importante passo avanti nella lotta al telemarketing selvaggio, presentando al Ministero delle Imprese e del Made in Italy un nuovo filtro anti-spoofing obbligatorio per gli oper…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%