Si è svolta giovedì 28 maggio la
riunione tra il Direttore Centrale Coordinamento Aeroporti dell’Enac, l’Ente
nazionale per l’aviazione civile, Giuseppe Daniele Carrabba e alcuni
rappresentanti del Consiglio nazionale Consumatori e utenti (CNCU), tra cui
Adiconsum, e il Centro europeo Consumatori Italia (CEC Italia).
L’ENAC, riconoscendo all’evento
occorso il 7 maggio scorso il carattere di eccezionalità, ha ricordato come in
tali casi i diritti dei passeggeri siano i seguenti, (come già comunicato
prontamente da Adiconsum sia attraverso il proprio sito web che i social):
·
rimborso
o riprotezione su altro volo
·
assistenza
in relazione alla durata dell’attesa (pasti e bevande, sistemazione
alberghiera, trasferimento hotel-aeroporto e viceversa, 2 chiamate telefoniche
o fax).
Le Associazioni Consumatori, dal
canto loro hanno però lamentato le carenze in tema di informazione e assistenza
subita dai passeggeri coinvolti.
Per rispondere a tali istanze,
l’Enac ha indetto per Venerdì 5 giugno
un incontro al quale parteciperanno, oltre all’Ente, anche Assaereo e IBAR (le
Associazioni di vettori aerei), il presidente delle compagnie aeree che operano
a Roma Fiumicino, alcuni rappresentanti delle principali compagnie aeree e
ADR-Società di gestione Aeroporti di Roma.
Obiettivo: individuare tutti insieme un
percorso di assistenza condiviso, contribuendo alla limitazione dei disservizi
e dei disagi per i passeggeri coinvolti.