• |
  • News
  • |
  • PRATICHE SCORRETTE: ANTITRUST MULTA TELKOM, SOCIETÀ DI RECUPERO CREDITI

PRATICHE SCORRETTE: ANTITRUST MULTA TELKOM, SOCIETÀ DI RECUPERO CREDITI

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Il
settore del recupero crediti non è esente purtroppo dal mettere in pratica
comportamenti scorretti a danno dei consumatori. Lo ha rilevato ancora una
volta l’Autorità per la concorrenza ed il mercato che ha elevato 320.000 euro
di multa alla Telkom SpA, società incaricata da Sky al recupero dei crediti dai
suoi clienti.

I
comportamenti adottati dalla Telkom sono stati considerati dall’Antitrust “pratiche
commerciali scorrette, in quanto aggressive”. La società, infatti, inviava ai
consumatori debitori o ipoteticamente debitori “atti di citazione in giudizio
presso sedi di Giudici di Pace senza il rispetto del Foro competente”,
indicando “una fittizia data della prima udienza”.

Tali
atti, secondo l’Autorità, esercitavano sui destinatari “un indebito condizionamento,
ingenerando il convincimento che, a prescindere dalla fondatezza della propria
posizione debitoria, sia preferibile provvedere rapidamente al pagamento
dell’importo richiesto piuttosto che esporsi a un contenzione giudiziario”.

Adiconsum si è attivata da tempo e
per tempo, proprio a seguito della crisi, per scongiurare l’insorgere di
contenziosi tra i consumatori-debitori e le società di recupero crediti stipulando
con Unirec, l’Unione nazionale imprese a tutela del credito, un protocollo di
intesa per definire le corrette modalità di
contatto da adottare da parte delle imprese di recupero nei confronti dei
debitori.

L’accordo siglato tra Adiconsum ed
Unirec ha dato vita ad un Ente bilaterale, il primo ad essere stato realizzato
tra un’associazione del comparto della tutela del credito ed una Associazione
dei consumatori con l’obiettivo di coniugare le esigenze dei creditori con
quelle dei consumatori.

 

IMPORTANTE:
Grazie all’accordo è stato anche attivato un servizio al quale rivolgersi per
chiedere informazioni o avviare la procedura di conciliazione in caso di
contenzioso.

Di
seguito i contatti:

Numero
verde

800 17 10 19

Orari: lunedì e mercoledì dalle 9,30 alle
13,00

martedì e giovedì, dalle 14:00 alle
16:30

Mail
dedicata

( callcenter@ebitec.it)

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      3 Dicembre 2025
      3 Dicembre 2025

      Webinar 11 dicembre 2025 – ore 17.00: “Consigli pratici per regali sostenibili. Anche a Natale Vota col Portafoglio!”

      In occasione delle imminenti festività natalizie che, purtroppo, come tutti gli anni, saranno all’insegna del consumismo più sfrenato, Adiconsum, nel prosieguo della sua attività di promozione e di educazione del consumatore per una sostenibilità int…
      News
      3 Dicembre 2025
      3 Dicembre 2025

      Adiconsum in Parlamento per una vera lotta al greenwashing e alla sostenibilità fasulla

      Adiconsum nazionale rafforza il pressing parlamentare contro le false promesse di sostenibilità. Dopo l’audizione alla X Commissione della Camera, l’Associazione è stata ascoltata anche dalla IX Commissione permanente del Senato (Industria, commercio…
      News
      1 Dicembre 2025
      1 Dicembre 2025

      Regali sostenibili e diritti del consumatore: la nuova etichettatura energetica e il diritto alla riparazione

      Le festività natalizie sono un’occasione per scegliere regali che uniscano utilità e attenzione all’ambiente. Nel 2025, le normative europee sull’etichettatura energetica e sul diritto alla riparazione offrono ai consumatori strumenti concreti per ac…
      News
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Casa: tra emergenza climatica ed abitativa. Ne parliamo il 27 novembre 2025 a Palazzo Orsini Taverna

      Prosegue l’impegno di Adiconsum per una sostenibilità integrale. Giovedì 27 novembre 2025, Adiconsum organizza, in collaborazione con “La Leva S.r.l.”, l’evento dal titolo “Emergenza climatica e abitativa: obiettivi, strumenti, soluzioni. Pubblico e …
      News
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Recepimento della Direttiva UE sul credito al consumo: no alla deregulation proposta dalla VI Commissione Finanze della Camera

      Adiconsum non ritiene adeguata la proposta avanzata dalla VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati in sede di discussione del Decreto legislativo di recepimento della nuova Direttiva europea sul credito al consumo (Consumer Credit Directive).…
      News Progetti
      24 Novembre 2025
      24 Novembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Ottobre 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Ottobre 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN OTTOBRE 2025 (PUN 0,110 €/kWh) Ulteriori analisi e…
      News
      21 Novembre 2025
      21 Novembre 2025

      Energia: a Ottobre consumi stabili, le fonti rinnovabili hanno coperto il 39% della produzione nazionale (84,7%).

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, nel mese di ottobre il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 25,5 miliardi di kWh (+0,2% rispetto a ottobre 2024). La variazione è stata raggiunta …
      News Territoriali
      20 Novembre 2025
      20 Novembre 2025

      Phishing bancario: Adiconsum Verona ottiene condanna di BNL BNP Paribas a rimborsare oltre 11.000 euro a due risparmiatori veronesi

      È una sentenza destinata a fare giurisprudenza nella lotta al phishing bancario, quella ottenuta da Adiconsum Verona. Con decisione del 12 novembre 2025, il Tribunale di Verona ha condannato BNL BNP Paribas al rimborso integrale di 11.000 euro a due …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari