• |
  • News
  • |
  • RYANAIR:TAR CONFERMA MULTA DELL’ANTITRUST.VITTORIA DI ADICONSUM SICILIA

RYANAIR:TAR CONFERMA MULTA DELL’ANTITRUST.VITTORIA DI ADICONSUM SICILIA

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Aveva presentato ricorso al Tar del
Lazio, la compagnia low-cost Ryanair contro la sanzione che gli era stata
comminata dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato, su segnalazione
di Adiconsum Sicilia, ma il Tar del Lazio ha dato ragione all’Agcm, rigettando
così il ricorso. La Ryanair dovrà pagare gli 850.000 euro, più le spese
processuali per ciascuna parte costituita e quindi anche all’Adiconsum Sicilia.

L’Antitrust aveva ritenuto fondate
le osservazioni sollevate dall’Adiconsum Sicilia, riconoscendo le pratiche
adottate dalla compagnia come pratiche commerciali scorrette, in violazione
degli artt. 20 e 21 lettere b) e d) e degli artt. 22, 24 e 25 del Codice del
Consumo.

Tali pratiche commerciali scorrette
adottate dalla Ryanair erano consistite, come cita l’Autorità:

·        
nell’aver
promosso nel corso delle procedure di prenotazione/acquisto di un volo, in
abbinamento al servizio di trasporto aereo, l’acquisto della “Assicurazione
viaggio” senza descrivere, o descrivendo in modo estremamente sintetico, le
coperture/garanzie previste in caso
di annullamento/interruzione/rinuncia  alviaggioe  procedendo
soltanto   ad  una  sommaria
 elencazione
 dei
 rischi
 assicurati, senza  rendere  chiaro
 l’oggetto
 e
 la  consistenza
 del
 servizio assicurativoproposto

·        
nell’ aver predisposto  una modalità di proposizione  al pubblico  della polizza  assicurativa  per  cui il consumatore incontra
 difficoltà nel proseguire nel processo
 di prenotazione senza acquistare il servizio,in considerazione  del fatto che l’opzione”non mi assicurare”è posta all’interno di un menù
a tendina intitolato  “seleziona  il paese di residenza”, o nell’aver predisposto  un sistema automatico  di preselezione

·        
nelsubordinarelapresentazionedellarichiestadirimborsoalla produzione   di  una  specifica  lettera  di  assenza,
emessa  dal vettore
 aereo,incuisiattestila “ragione del ritardo o cancellazione del viaggio dell’assicurato” così
 da
 poter
 certificare
 la
 mancata fruizione  del  servizio
 ditrasporto,  per  ilrilasciodellaquale Ryanairrichiedeilpagamento
 diunafeeparia20euro,onere aggiuntivo non   menzionato   nel  corso 
 della procedura   di prenotazione

·        
nell’aver ulteriormente subordinatola possibilità di richiesta di rimborso
anche  alla  necessità  di contattare il call center
a pagamento della  società,  mediante chiamata a numero  telefonico non geografico per
899552589 il cui
costo  è  pari  a  0,12  €  per  chiamata   +0,97
 al
 minuto
per telefonare dall’Italia

·        
nella
impossibilità per i consumatori italiani, di recedere dal contratto  di assicurazione una volta effettuato il pagamento,diritto concesso invece a passeggeri di nazionalità diversa da quella italiana.

 

IMPORTANTE: Come Adiconsum
continueremo a vigilare, perché venga messa la parola fine a tali comportamenti
a danno dei passeggeri. Invitiamo i consumatori a segnalare il perdurare di
tali pratiche commerciali scorrette sia sulla pagina facebook Adiconsum
nazionale che sul profilo twitter @adiconsum che al numero di prima assistenza
06 44170232 o alla email: assistenza.consumatori@adiconsum.it

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      3 Dicembre 2025
      3 Dicembre 2025

      Webinar 11 dicembre 2025 – ore 17.00: “Consigli pratici per regali sostenibili. Anche a Natale Vota col Portafoglio!”

      In occasione delle imminenti festività natalizie che, purtroppo, come tutti gli anni, saranno all’insegna del consumismo più sfrenato, Adiconsum, nel prosieguo della sua attività di promozione e di educazione del consumatore per una sostenibilità int…
      News
      3 Dicembre 2025
      3 Dicembre 2025

      Adiconsum in Parlamento per una vera lotta al greenwashing e alla sostenibilità fasulla

      Adiconsum nazionale rafforza il pressing parlamentare contro le false promesse di sostenibilità. Dopo l’audizione alla X Commissione della Camera, l’Associazione è stata ascoltata anche dalla IX Commissione permanente del Senato (Industria, commercio…
      News
      1 Dicembre 2025
      1 Dicembre 2025

      Regali sostenibili e diritti del consumatore: la nuova etichettatura energetica e il diritto alla riparazione

      Le festività natalizie sono un’occasione per scegliere regali che uniscano utilità e attenzione all’ambiente. Nel 2025, le normative europee sull’etichettatura energetica e sul diritto alla riparazione offrono ai consumatori strumenti concreti per ac…
      News
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Casa: tra emergenza climatica ed abitativa. Ne parliamo il 27 novembre 2025 a Palazzo Orsini Taverna

      Prosegue l’impegno di Adiconsum per una sostenibilità integrale. Giovedì 27 novembre 2025, Adiconsum organizza, in collaborazione con “La Leva S.r.l.”, l’evento dal titolo “Emergenza climatica e abitativa: obiettivi, strumenti, soluzioni. Pubblico e …
      News
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Recepimento della Direttiva UE sul credito al consumo: no alla deregulation proposta dalla VI Commissione Finanze della Camera

      Adiconsum non ritiene adeguata la proposta avanzata dalla VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati in sede di discussione del Decreto legislativo di recepimento della nuova Direttiva europea sul credito al consumo (Consumer Credit Directive).…
      News Progetti
      24 Novembre 2025
      24 Novembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Ottobre 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Ottobre 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN OTTOBRE 2025 (PUN 0,110 €/kWh) Ulteriori analisi e…
      News
      21 Novembre 2025
      21 Novembre 2025

      Energia: a Ottobre consumi stabili, le fonti rinnovabili hanno coperto il 39% della produzione nazionale (84,7%).

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, nel mese di ottobre il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 25,5 miliardi di kWh (+0,2% rispetto a ottobre 2024). La variazione è stata raggiunta …
      News Territoriali
      20 Novembre 2025
      20 Novembre 2025

      Phishing bancario: Adiconsum Verona ottiene condanna di BNL BNP Paribas a rimborsare oltre 11.000 euro a due risparmiatori veronesi

      È una sentenza destinata a fare giurisprudenza nella lotta al phishing bancario, quella ottenuta da Adiconsum Verona. Con decisione del 12 novembre 2025, il Tribunale di Verona ha condannato BNL BNP Paribas al rimborso integrale di 11.000 euro a due …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari