• |
  • News
  • |
  • TUTTI I DIRITTI DI CHI VIAGGIA IN PULLMAN

TUTTI I DIRITTI DI CHI VIAGGIA IN PULLMAN

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Il
trasporto su gomma è normato dal Regolamento n° 181/2011 che tutela chi viaggia all’interno
dell’Unione europea avvalendosi di autobus e pullman.

Ecco i diritti sanciti dal
Regolamento:

Informazione

·        
Diffusione
e pubblicazione delle informazioni a carattere generale sui diritti dei
viaggiatori di autobus/pullman nelle stazioni e via internet e prima e durante
il viaggio

 

Tariffe
e condizioni contrattuali

·        
Nessuna
discriminazione basata sulla cittadinanza

 

Overbooking, cancellazione e ritardo della corsa

·        
Rimborso
del prezzo del biglietto o “reinstradamento” (una sorta di riprotezione) su
altro pullman in caso di emissione di biglietti superiore ai posti disponibili
(overbooking), cancellazione o ritardo superiore a 2 ore della corsa (per
distanze superiore ai 250 km)

·        
Ulteriore
rimborso del 50% del prezzo del biglietto (oltre al rimborso pieno), nel caso
in cui, per overbooking, cancellazione o ritardo superiore alle 2 ore
dall’orario di partenza e sempre per distanze superiori ai 250 km, la società
di trasporti non consenta al passeggero di scegliere tra rimborso e reinstradamento

·        
Assistenza
(pasti e bevande) ed eventuale sistemazione in albergo, in caso di
cancellazione o ritardo oltre i 90 minuti per i viaggi di durata superiore alle
3 ore (applicabile solo per distanze superiori ai 250 km).

 

Incidenti stradali

·        
Risarcimento
in caso di decesso, lesioni, perdita o danneggiamento del bagaglio

 

Reclami

·        
Devono
essere indirizzati alla società di trasporti che deve provvedere ad istituire
un sistema di gestione dei reclami.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      11 Settembre 2025
      11 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: al via gli sportelli fisici di “FEELING” per le famiglie in difficoltà economica

      Tutto pronto per l’avvio delle attività di sportello del progetto “Feeling-Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing”, coordinato da Adiconsum in partnership con il Movimento Difesa del Cittadino, e promosso e finanzi…
      News
      10 Settembre 2025
      10 Settembre 2025

      Bonifici istantanei: novità in arrivo

      Ad ottobre, ci saranno importanti novità per i bonifici istantanei. Dopo l’obbligo di ricezione dei pagamenti istantanei e l’equiparazione delle commissioni a quelli ordinari introdotto il 9 gennaio scorso, il Regolamento UE 886/2024 contiene altre d…
      News
      9 Settembre 2025
      9 Settembre 2025

      Bollette gas: in diminuzione ad agosto per i “vulnerabili”

      L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha comunicato il valore della materia prima del gas applicata ai clienti “vulnerabili” per il mese di agosto 2025. Vediamo nel dettaglio. Costo del gas del mese di giugno 2025 per i consumatori …
      News
      8 Settembre 2025
      8 Settembre 2025

      FWU Life Insurance: stanno arrivando le lettere per l’insinuazione al passivo. Cosa fare

      Seppure un po’ in ritardo sulla tabella di marcia, in questi giorni stanno arrivando le lettere per la richiesta di insinuazione al passivo agli oltre 100 mila clienti italiani vittime del dissesto della compagnia assicurativa lussemburghese Fwu life…
      News Territoriali
      4 Settembre 2025
      4 Settembre 2025

      Buoni fruttiferi postali: vittoria di Adiconsum Sardegna per i piccoli risparmiatori

      Segna un punto a favore dei consumatori la vicenda dei Buoni fruttiferi postali (BFP) con durata diversa da quella dei 20 anni, non correttamente comunicata da Poste italiane ai sottoscrittori. Dopo la segnalazione del comportamento scorretto da part…
      News
      2 Settembre 2025
      2 Settembre 2025

      Carta “Dedicata a te”: istruzioni per l’uso

      Nel messaggio del 1° settembre, n. 2519, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, fornisce le indicazioni sulla Carta “Dedicata a te”, una misura di sostegno dedicata alle famiglie in difficoltà economica. Vediamo nel dettaglio. Che c…
      News
      2 Settembre 2025
      2 Settembre 2025

      Caro scuola: Adiconsum favorevole alla detrazione fiscale dei libri di testo

      Al rientro dalle vacanze, nel mese di settembre, la spesa dei libri di testo rappresenta una preoccupazione non di conto per le famiglie con figli che, oltre ai consueti aumenti dei beni di consumi e dei servizi che inevitabilmente (purtroppo) si pal…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%