Non erano a costo zero i servizi di
valutazione delle auto usate pubblicizzati dai due siti web: www-auto-prezzo.net
e www.auto-valutazione.com
Quello che le associazioni
consumatori, tra le quali Adiconsum, ritenevano si è rivelato esatto tanto che l’Autorità
garante della concorrenza e del mercato ha riconosciuto l’attuazione di due
pratiche commerciali scorrette:
1. informazioni ingannevoli sulla
gratuità del servizio di valutazione offerto
2. ostacoli al diritto di recesso e
attuazione di condotte aggressive e ostruzionistiche all’esercizio dei diritti
dei consumatori.
In merito a tali pratiche, che hanno
coinvolto oltre 2.000 consumatori, l’Antitrust ha ritenuto di sanzionare le
seguenti aziende per ciascuna delle due pratiche scorrette.
Informazioni
ingannevoli:
·
Pronto
Value LLC: 50.000
euro
·
Atlantica
car Value LLC: 50.000
euro
·
United
Auto Corporation LLC: 50.000
euro
·
Pascutti
Invest & Factoring S.p.A. e Inc: 100.000 euro
·
Meedium
Marketing: 30.000 euro
Ostacoli al diritto di recesso e
comportamenti aggressivi e ostruzionistici:
·
Pronto
Value LLC: 50.000 euro
·
Atlantica
car Value LLC: 50.000 euro
·
United
Auto Corporation LLC: 50.000 euro
·
Pascutti
Invest & Factoring S.p.A. e Inc: 100.000 euro
·
Antonio
Ballariano per MSS: 5.000
euro
Naturalmente oltre alle sanzioni,
l’Autorità ha vietato la diffusione/continuazione di tali pratiche.
Avvertenza
per i consumatori: come già detto più volte, soprattutto se si acquista online, non dare
mai per scontato, a meno che non sia specificato in maniera chiara e
incontrovertibile, che un servizio sia gratis. Il consiglio è di andare sempre
a leggere tutte le sezioni del sito e fare attenzione anche a tutti i “pop-up”
per accertarsi della gratuità o meno dei servizi reclamizzati.