Il Consiglio dei Ministri ha dato via libera ad un decreto
per scongiurare la possibilità per le aziende farmaceutiche di stringere delle
intese a danno dei consumatori. Pertanto verranno promulgate norme per favorire
l’impiego di quei medicinali non griffati dalle aziende farmaceutiche, ma
comunque con comprovata efficacia terapeutica. L’adozion di tali farmaci
permetterà al sistema sanitario nazionale di risparmiare.
Lo stesso decreto ha poi reintrodotto la differenza tra
droghe leggere e droghe pesanti, venuta meno con la legge Fini-Giovanardi.