• |
  • News
  • |
  • CONTRAFFAZIONE: 1 CONSUMATORE SU 4 ACQUISTA PRODOTTI ILLEGALI

CONTRAFFAZIONE: 1 CONSUMATORE SU 4 ACQUISTA PRODOTTI ILLEGALI

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

L’indagine della Confcommercio sul sentimento dei consumatori nei confronti dell’illegalità, della contraffazione e dell’abusivismo rivela che nel 2013 1 consumatore su 4 (e cioè il 25,6% dei consumatori) ha acquistato almeno una volta un prodotto o un servizio illegale. Un fenomeno sempre in crescita, soprattutto tra le donne e i giovani e nel Mezzogiorno d’Italia, e che, attualmente, per oltre il 50% dei consumatori trova la sua ragione principale proprio nella crisi economica. 
Al primo posto tra gli acquisiti illegali del 2013 spiccano i prodotti di abbigliamento (41,2%), seguiti dagli alimentari (28,1%), dalla pelletteria (26,9%) e dagli occhiali (27,6%), senza tralasciare i prodotti parafarmaceutici, elettronici ed elettrodomestici. Fanno il loro ingresso sul mercato anche fenomeni illegali nuovi, come l’acquisto – soprattutto in rete – di biglietti per spettacoli di vario genere (cinema o concerti) o titoli di viaggio contraffatti.
L’acquisto di prodotti e servizi contraffatti, stando ai risultati dell’indagine, corre il rischio di diventare la normalità: ben il 55,3% dei consumatori, infatti, ritiene che sia “normale” acquistare prodotti e servizi illegali, soprattutto in presenza di difficoltà economiche che riducono costantemente il budget familiare. E ciò anche se circa l’80% dei consumatori è consapevole che l’acquisto di prodotti e servizi contraffatti o illegali può comportare rischi per la salute e la sicurezza, a causa della scarsa qualità, oltre che del fatto che l’illegalità altera le regole del mercato e penalizza le imprese regolari.
Adiconsum ricorda che, in collaborazione con altre 7 Associazioni dei Consumatori, e con il finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione UIBM – ha avviato la Campagna di comunicazione sulla lotta alla contraffazione IO NON VOGLIO IL FALSO, per sensibilizzare ed educare i cittadini-consumatori sul fenomeno della contraffazione, sull’illegalità e la pericolosità.

Per informazioni o per segnalare casi di contraffazione è possibile rivolgersi a:
– il n. di tel. 06 47055800
E’
inoltre possibile scaricare gratuitamente il materiale informativo realizzato
nell’ambito della Campagna (guide, brochure e vademecum)

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      4 Agosto 2025
      4 Agosto 2025

      “In Sinergia”: il progetto per un consumo sostenibile e responsabile

      Si avvia alla conclusione il progetto "In Sinergia", un’iniziativa innovativa nata dalla collaborazione di 11 autorevoli realtà del Terzo settore e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali*. In un mondo dove il consumo sostenib…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%