• |
  • News
  • |
  • UE: CONTROVERSIE TRANSFRONTALIERE, CONSULTAZIONE SUL PROCEDIMENTO EUROPEO

UE: CONTROVERSIE TRANSFRONTALIERE, CONSULTAZIONE SUL PROCEDIMENTO EUROPEO

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Il
procedimento europeo per controversie di
modesta entità
è uno strumento
semplice ed economico
per la risoluzione delle controversie transfrontaliere (cioè tra un consumatore europeo e
un’impresa o professionista con sede in un diverso Stato membro Ue) il cui importo non superi i 2000 euro.

 

Il
meccanismo, introdotto dal Regolamento (CE) n. 861/2007 ed in vigore dal 1° gennaio 2009, è stato ideato per migliorare e
semplificare l’accesso alla giustizia da parte dei consumatori, e consentire
loro di far valere i propri diritti nelle cause transfrontaliere (ad es., nel
caso di mancata consegna di merci acquistate in un altro paese europeo) e di ottenere nel proprio Stato una sentenza
direttamente applicabile in tutta l’Ue
.

 

Nonostante
la semplicità e l’economicità del procedimento europeo (che si svolge
principalmente per iscritto, ricorrendo a moduli predefiniti allegati al
Regolamento e senza la necessità di un avvocato), si tratta tuttavia di uno
strumento ancora troppo poco conosciuto e, soprattutto, sottoutilizzato: è
quanto emerge dal Rapporto sul funzionamento del
Procedimento Europeo per le controversie di modesta entità
, realizzato dalla Rete ECC-Net e nato da un’iniziativa di
Adiconsum nel 2009.

 

Ecco
perché, il 18 febbraio scorso, la Commissione
europea
ha avviato
una consultazione pubblica (che durerà fino al 10 giugno 2013)
per raccogliere i pareri dei consumatori, delle imprese e dell’opinione
pubblica sull’attuale funzionamento del procedimento e, soprattutto, su come
fare per migliorarlo, semplificarlo e modernizzarlo.

 

La
Commissione valuterà i contributi pervenuti ed entro la fine del 2013 riferirà
sul funzionamento del procedimento europeo, a cinque anni dalla sua
introduzione, valutando, se necessario, anche l’opportunità di proporre una
revisione del Regolamento che ne renda l’applicazione ancora più semplice e
rispondente alla reali esigenze dei consumatori.

 

Nel
mentre, prosegue la campagna di
sensibilizzazione
portata avanti dalla Commissione insieme agli Stati
membri, con il coinvolgimento dei Centri Europei dei Consumatori, per la promozione attiva del
procedimento europeo sia tra i consumatori che in ambito giudiziario.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%