• |
  • News
  • |
  • INTERNET: È ONLINE LO SPEED TEST PER MISURARNE LA REALE VELOCITÀ

INTERNET: È ONLINE LO SPEED TEST PER MISURARNE LA REALE VELOCITÀ

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Le velocità di connessione ad internet “tarocche”, ossia che si discostano da quanto riportato nel contratto di telefonia, hanno le ore contate. E’ infatti disponibile online e gratuitamente il Misura Internet Speed Test dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Per conoscere la velocità della propria rete internet basta collegarsi al sito www.misurainternet.it, dalla postazione fissa del proprio pc con qualsiasi sistema operativo (Windows) o in open source (ad es. Linux).
Nello specifico lo Speed Test è un test rapido che in soli 4 minuti dalla richiesta dell’utente verifica la velocità della banda sia in download che in upload, e il ritardo-RTT (Round trip time).
Lo Speed test è in grado anche di verificare i c.d. “Indicatori di stato del sistema” e cioè: 
• l’occupazione della Cpu (processore) e della memoria (Ram)
• il tipo di connessione, se via cavo ethernet (LAN) o wireless
• la presenza di altri host (pc collegati in rete, stampanti, ecc.)
• l’eventuale presenza di traffico spurio sul pc.
Adiconsum giudica positivamente lo Speed Test, che ottempera a quanto stabilito dall’art. 72 del Codice delle comunicazioni elettroniche e cioè la possibilità per i consumatori di confrontare servizi offerti e costi dei vari operatori, anche se presenta ancora dei limiti che auspichiamo siano rimossi al più presto.
Limiti dello Speed Test 
• l’impossibilità di verificare la velocità di connessione se non si è da postazione fissa
• l’impossibilità di verificare la velocità di connessione di computer con altri sistemi operativi (leggi Apple)

N.B. : Lo Speed Test verifica la velocità di connessione solo per l’arco di tempo necessario all’esecuzione del controllo. Per un test più completo che verifichi la velocità complessiva della propria linea è necessario utilizzare il test più completo Ne.Me.Sys. che effettua una ricognizione di tutta la linea telefonica e rilascia un certificato grazie al quale il consumatore si potrà rivalere nei confronti dell’azienda telefonica. 
Si consiglia di procedere al test Ne.Me.Sys, anche in caso di risultati dello Speed test con valori non corrispondenti a quanto previsto dal contratto telefonico.
Il software Ne.Me.Sys., a giudizio di Adiconsum, riveste un’importanza fondamentale poiché rilasciando un certificato attestante la reale velocità di connessione consente ai consumatori di inoltrare, in caso di risultati diversi da quelli promessi dall’operatore telefonico, il reclamo all’azienda per vedere assicurato quanto scritto nel contratto.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Luglio 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Luglio 2025, l’attività dell”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN LUGLIO 2025 (PUN 0,113 €/kWh) Ulteriori analisi e c…
      News
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Bonus sociale rifiuti: requisiti, importo, entrata in vigore

      L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha annunciato la nascita di unnuovo bonus sociale, quello dei rifiuti che si va ad aggiungere ai bonus acqua, luce e gas. Vediamonel dettaglio. I requisiti richiestiIl requisito richiest…
      News
      5 Agosto 2025
      5 Agosto 2025

      Referti medici caricati sulle piattaforme di Intelligenza Artificiale: monito del Garante della privacy su possibili usi scorretti

      ll Garante della Privacy denuncia la diffusione di una pratica rischiosa, quella cioè di caricare le proprie analisi e i propri referti medici sulle piattaforme di intelligenza artificiale per chiedere interpretazioni e diagnosi. Quali rischi? Vediam…
      News Progetti
      4 Agosto 2025
      4 Agosto 2025

      “In Sinergia”: il progetto per un consumo sostenibile e responsabile

      Si avvia alla conclusione il progetto "In Sinergia", un’iniziativa innovativa nata dalla collaborazione di 11 autorevoli realtà del Terzo settore e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali*. In un mondo dove il consumo sostenib…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%