• |
  • News
  • |
  • GARANZIA BENI DI CONSUMO: E LA APPLE (FINALMENTE) SI ADEGUA

GARANZIA BENI DI CONSUMO: E LA APPLE (FINALMENTE) SI ADEGUA

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Si è chiusa finalmente la questione della mancata omologazione alla nostra normativa nazionale sulla garanzia dei beni di consumo dei prodotti della Apple venduti in Italia. Dopo le segnalazioni dei singoli consumatori, le denunce delle Associazioni Consumatori e l’apertura di un’istruttoria da parte dell’Autorità garante della Concorrenza e del mercato, l’azienda americana ha reso noto di essersi adeguata alla legislazione nazionale vigente.

Termina così anche la discriminazione cui erano sottoposti i consumatori italiani, clienti del marchio della Mela, “costretti”, in un certo senso, a sottoscrivere per una maggiore tutela un contratto per estendere la garanzia dei prodotti Apple acquistati, il c.d. Apple Care Protection Care.

Cogliamo l’occasione per ricordare che nel nostro Paese tutti i beni di consumo sono coperti da una garanzia legale (di legge) della durata di 26 mesi. Tale garanzia fa sì che in caso di difetto di conformità del bene acquistato, il consumatore abbia tempo fino a due anni dalla consegna del bene per reclamare la garanzia e abbia altresì diritto, riportando il prodotto al venditore (e solo al venditore, e non al Centro di Assistenza!) presso cui si è formalizzato l’acquisto, alle seguenti soluzioni:

• riparazione del prodotto in un congruo tempo, in modo cioè da non arrecare eccessivo disagio al consumatore

• sostituzione con altro prodotto uguale

• revisione del prezzo

• annullamento del contratto con restituzione della somma versata e riconsegna del bene.

N.B. La decisione tra riparazione e sostituzione è a cura del venditore, dopo attenta analisi tecnico-economica per decidere la soluzione più economica. Nel caso la scelta ricada sulla riparazione, il venditore deve sempre tener conto del congruo tempo.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Luglio 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Luglio 2025, l’attività dell”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN LUGLIO 2025 (PUN 0,113 €/kWh) Ulteriori analisi e c…
      News
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Bonus sociale rifiuti: requisiti, importo, entrata in vigore

      L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha annunciato la nascita di unnuovo bonus sociale, quello dei rifiuti che si va ad aggiungere ai bonus acqua, luce e gas. Vediamonel dettaglio. I requisiti richiestiIl requisito richiest…
      News
      5 Agosto 2025
      5 Agosto 2025

      Referti medici caricati sulle piattaforme di Intelligenza Artificiale: monito del Garante della privacy su possibili usi scorretti

      ll Garante della Privacy denuncia la diffusione di una pratica rischiosa, quella cioè di caricare le proprie analisi e i propri referti medici sulle piattaforme di intelligenza artificiale per chiedere interpretazioni e diagnosi. Quali rischi? Vediam…
      News Progetti
      4 Agosto 2025
      4 Agosto 2025

      “In Sinergia”: il progetto per un consumo sostenibile e responsabile

      Si avvia alla conclusione il progetto "In Sinergia", un’iniziativa innovativa nata dalla collaborazione di 11 autorevoli realtà del Terzo settore e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali*. In un mondo dove il consumo sostenib…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%