• |
  • News
  • |
  • Vicenda Peoplefly: l’Antitrust sospende in via cautelare la vendita dei biglietti aerei

Vicenda Peoplefly: l’Antitrust sospende in via cautelare la vendita dei biglietti aerei

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Aggiornamenti sulla vicenda PeopleFly, il broker che opera nei voli charter, salito alla ribalta della cronaca a fine giugno, perché i voli programmati sono risultati inesistenti. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, in attesa della definizione del procedimento di accertamento della pratica commerciale scorretta avviato lo scorso 4 luglio, ha, infatti, disposto la sospensione cautelare della pubblicizzazione e vendita dei biglietti dal sito, in particolare sulle tratte Bologna-Trapani e Cuneo-Trapani, per mancanza degli accordi necessari con i gestori aeroportuali e con le compagnie aeree, e anche per gli ostacoli posti in essere all’esercizio dei diritti dei passeggeri di ottenere il rimborso del biglietto pagato. Ciò significa, in sostanza, che PeopleFly non può vendere biglietti aerei.

PeopleFly dovrà dare esecuzione alla sospensione entro 3 giorni dal ricevimento del provvedimento ed inviare entro 10 giorni dalla stessa data una relazione dettagliata sulle misure poste in essere.

Se sei tra coloro che hnno acquistato un volo con PeopleFly, rivelatosi poi inesistente, leggi attentamente quanto segue:

Che cosa fare

Se hai pagato con:

  • carta di credito contatta l’istituto emittente e chiedi di attivare la procedura del “charge back”
  • se hai pagato con PayPal, attiva la garanzia clienti PayPal
  • se hai pagato con bonifico, non ci sono purtroppo grandi chance di poter stornare il pagamento. Se, comunque, non è passato troppo tempo, puoi fare un tentativo presso la tua banca.

Richieste a PeopleFly

Se dovesse emergere che effettivamente il broker ha venduto voli inesistenti, puoi chiedere a PeopleFly:

  • il rimborso del biglietto
  • il risarcimento danni. A questo proposito è utile verificare l’esistenza di una polizza di responsabilità civile che copra il broker in caso di inadempimento contrattuale.

 

Ricordiamo che il vettore aereo è responsabile in termini di rimborso e pagamento della compensazione pecuniaria solo se i biglietti sono stati validamente emessi.

Per assistenza, contattare le sedi territoriali Adiconsum.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Rigenerazione urbana: il cittadino-consumatore protagonista per città più sostenibili

      Lo scorso 19 settembre, a Ferrara, Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecutivo, al RemTech Expo 2025, l’unico Hub Tecnologico Ambientale, specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territ…
      News Progetti
      24 Settembre 2025
      24 Settembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Agosto 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Agosto 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN AGOSTO 2025 (PUN 0,109  €/kWh) Ulteriori anali…
      News
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il “Patto per la plastica bio & circolare”

      Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per sottoscrivere il “Patto per la plastica bio & circolare”, manifesto condiviso per rafforzare i principi e gli…
      News Progetti
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie, coordinato da Adiconsum, in collaborazione con il…
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Adiconsum scrive ai Presidenti di Camera e Senato per le nomine di ARERA

      Poiché tra circa un mese, salvo ulteriore rinvio, dovrà essere rinnovata ARERA, l’Autorità che si occupa di elettricità, gas, servizi idrici e rifiuti, cioè di quei servizi essenziali che impattano pesantemente sulla vita delle famiglie e delle PMI, …
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Energia: ad Agosto consumi in calo, aumento della capacità di accumulo e copertura del fabbisogno nazionale con fonti rinnovabili di circa il 48%

      Secondo i dati di Terna nel mese di agosto il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 24,7 miliardi di kWh, in calo dell’8,9% rispetto ad agosto 2024. Quali sono le principali fonti rinnovabili Idroelettrico Eolico Fotovolta…
      News Progetti
      17 Settembre 2025
      17 Settembre 2025

      Mobilità sostenibile: primi risultati del “Mystery shopping” in 60 concessionari. Troppe carenze nella vendita delle auto elettriche

      Il progetto Green Circle, realizzato da Adiconsum per il secondo anno, si occupa di mobilità sostenibile e riscaldamento domestico, temi centrali nel dibattito sulla transizione ecologica, con l'intento di promuovere consapevolezza e soluzioni concre…
      News
      16 Settembre 2025
      16 Settembre 2025

      Auto elettriche: al via ecobonus 2025, ecco la guida completa con tutto quello che devi sapere

      Vuoi passare a un’auto elettrica e risparmiare fino a 11.000 euro? In occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile (fino al 22 settembre), è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo che introduce i nuovi incentivi per la mo…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%