Aggiornamenti sulla vicenda PeopleFly, il broker che opera nei voli charter, salito alla ribalta della cronaca a fine giugno, perché i voli programmati sono risultati inesistenti. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, in attesa della definizione del procedimento di accertamento della pratica commerciale scorretta avviato lo scorso 4 luglio, ha, infatti, disposto la sospensione cautelare della pubblicizzazione e vendita dei biglietti dal sito, in particolare sulle tratte Bologna-Trapani e Cuneo-Trapani, per mancanza degli accordi necessari con i gestori aeroportuali e con le compagnie aeree, e anche per gli ostacoli posti in essere all’esercizio dei diritti dei passeggeri di ottenere il rimborso del biglietto pagato. Ciò significa, in sostanza, che PeopleFly non può vendere biglietti aerei.
PeopleFly dovrà dare esecuzione alla sospensione entro 3 giorni dal ricevimento del provvedimento ed inviare entro 10 giorni dalla stessa data una relazione dettagliata sulle misure poste in essere.
Se sei tra coloro che hnno acquistato un volo con PeopleFly, rivelatosi poi inesistente, leggi attentamente quanto segue:
Che cosa fare
Se hai pagato con:
- carta di credito contatta l’istituto emittente e chiedi di attivare la procedura del “charge back”
- se hai pagato con PayPal, attiva la garanzia clienti PayPal
- se hai pagato con bonifico, non ci sono purtroppo grandi chance di poter stornare il pagamento. Se, comunque, non è passato troppo tempo, puoi fare un tentativo presso la tua banca.
Richieste a PeopleFly
Se dovesse emergere che effettivamente il broker ha venduto voli inesistenti, puoi chiedere a PeopleFly:
- il rimborso del biglietto
- il risarcimento danni. A questo proposito è utile verificare l’esistenza di una polizza di responsabilità civile che copra il broker in caso di inadempimento contrattuale.
Ricordiamo che il vettore aereo è responsabile in termini di rimborso e pagamento della compensazione pecuniaria solo se i biglietti sono stati validamente emessi.
Per assistenza, contattare le sedi territoriali Adiconsum.