Quando bisogna scegliere il proprio operatore di telefonia mobile è sempre opportuno mettere in pratica alcuni accorgimenti e recuperare alcune informazioni essenziali che ci permetteranno di non ritrovarci con brutte sorprese sulla bolletta.
Ecco una mini guida pre-acquisto:
Cosa bisogna sapere prima di sottoscrivere un contratto di telefonia mobile?
- Controlla i prezzi e l’offerta di minuti, giga e sms (fai attenzione: alcune offerte sono valide solo se attivate online)
- Verifica la copertura della rete nella tua area geografica (le prestazioni del segnale variano da operatore a operatore). Ti consigliamo di consultare il sito del tuo operatore e controllare le mappe di Agcom e Opensignal.
- Controlla se l’operatore ha posto un tetto massimo di velocità di trasmissione dei dati; solitamente la differenza non si nota, ma ti consigliamo di dare un’occhiata nel caso ti servano delle prestazioni migliori.
- Informati su ciò che succede una volta terminati i giga e quali sono le soglie di traffico dati all’estero;
- In alcuni casi il servizio di hotspot è a pagamento, prima di utilizzarlo informati!
- Tieni presente che alcune offerte hanno delle limitazioni (es. sono valide solo per i nuovi clienti o non possono essere disattivate prima di un determinato periodo di tempo)
- Informati sui tempi necessari per cambiare operatore e sulle operazioni necessarie per trasferire il credito sulla tua nuova sim;
- Se passi ad altro operatore verifica se sono previsti dei costi di disdetta e se hai anche contestualmente acquistato un telefono il cui costo è spalmato nei costi mensili, accertati di aver finito di pagarlo o informati quanto ancora dovrai pagare alla disdetta
- Se hai acquistato il tuo smartphone all’estero, assicurati che il cellulare supporti il tuo operatore;
- Alcuni cellullari sono brandizzati, riportano cioè il logo dell’operatore, e non possono essere utilizzati con sim di altre compagnie telefoniche.
- Nel momento in cui attivi una nuova offerta controlla subito che non siano state attivati servizi aggiuntivi a pagamento (spesso vengono proposti con formula “gratis per X mesi”).
- Se non sei interessato agli extra, disattivali fin da subito (prima del rinnovo dovresti ricevere dei messaggi da parte dell’operatore).
Infine, ti ricordiamo che puoi segnalare qualsiasi disservizio alla nostra mail dedicata: