• |
  • News
  • |
  • Voli cancellati: la compagnia aerea deve rimborsare anche le commissioni

Voli cancellati: la compagnia aerea deve rimborsare anche le commissioni

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

In caso di voli cancellati, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE) ha confermato la possibilità per i consumatori di ottenere il rimborso comprensivo delle commissioni.

La pronuncia si basa sul caso che ha contrapposto il vettore Vueling Airlines e un cittadino tedesco che aveva acquistato tramite il sito internet opodo.de (agenzia viaggi digitale) alcuni biglietti per la tratta Amburgo (GER)- Faro (POR).

A seguito della cancellazione del volo, il consumatore e la sua famiglia hanno richiesto all’intermediario il rimborso del prezzo pagato (1101,88 euro).

Opodo ha quindi trasmesso la richiesta a Vueling Airlines che ha acconsentito alla richiesta; la famiglia ha quindi ricevuto indietro il costo del biglietto (1031,88 euro) ma non la cifra di 77 euro versata a Opodo a titolo di commissione.

Il tribunale circoscrizionale di Amburgo, investito della controversia, si è rivolto alla Corte di Giustizia per interpretare, alla luce delle norme vigenti sui diritti dei passeggeri, se la commissione percepita dall’intermediario deve essere inclusa nel rimborso previsto per la cancellazione.

La CGUE ha espresso un parere positivo; il rimborso della commissione non è previsto solo nel caso in cui la cifra sia stata fissata all’insaputa del vettore aereo, circostanza che dovrà essere verificata dal giudice di rinvio.

Spetta ora al tribunale di Amburgo produrre una sentenza basandosi anche sul parere espresso dalla CGUE.

In caso di ritardo o cancellazione di un volo operato da una compagnia aerea nazionale, contatta la sede territoriale Adiconsum più vicina a te: in caso di compagnie aeree aventi sede in un altro Paese membro dell’Unione europea, contatta il Centro Europeo Consumatori Italia, punto di contatto nazionale della Rete ECC-Net, incaricato dalla Commissione europea a dirimere GRATUITAMENTE le controversie transfrontaliere insorte tra consumatori e aziende, chiamando lo 06 44238090.

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      20 Novembre 2025
      20 Novembre 2025

      Protetto: Mobilità Elettrica: Tabelle di Ottobre 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Ottobre 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN OTTOBRE 2025 (PUN 0,110 €/kWh) Ulteriori analisi e…
      News Territoriali
      20 Novembre 2025
      20 Novembre 2025

      Phishing bancario: Adiconsum Verona ottiene condanna di BNL BNP Paribas a rimborsare oltre 11.000 euro a due risparmiatori veronesi

      È una sentenza destinata a fare giurisprudenza nella lotta al phishing bancario, quella ottenuta da Adiconsum Verona. Con decisione del 12 novembre 2025, il Tribunale di Verona ha condannato BNL BNP Paribas al rimborso integrale di 11.000 euro a due …
      News
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimento della  Direttiva “Case green” EPBD4 Adiconsum ha partecipato attivamente, unica Associazione Consumatori, alla SMART BUILDING EXPO, invitata in numerosi convegni …
      News
      18 Novembre 2025
      18 Novembre 2025

      Telemarketing: al via il secondo filtro anti-spoofing per bloccare le chiamate da finti numeri di cellulari italiani

      A pochi mesi dal lancio del primo filtro anti-spoofing avvenuto lo scorso 19 agosto, che ha ridotto notevolmente le telefonate indesiderate provenienti da numeri fissi italiani falsificati, parte la seconda fase della lotta al telemarketing selvaggio…
      News
      17 Novembre 2025
      17 Novembre 2025

      Bonus elettrodomestici: al via le richieste

      Se stai pensando di cambiare uno o più dei tuoi elettrodomestici, (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, ecc.) è il momento di approfittare del bonus elettrodomestici. Come si richiede? A quanto ammonta il bonus? Vediamo nel dettaglio.…
      News Territoriali
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Phishing: Adiconsum Verona avvia raccolta segnalazioni per SMS e telefonate sospette ai clienti della banca ING

      Da metà ottobre 2025 sono stati segnalati SMS e telefonate sospette a clienti ING, seguiti in alcuni casi da bonifici non autorizzati. Anche senza aver fornito PIN, password o OTP, alcuni correntisti hanno subito perdite significative.…
      News
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera: osservazioni e proposte sul DDL Concorrenza

      Adiconsum è stata audita presso la X Commissione della Camera dei Deputati (Attività produttive, commercio e turismo) sul Disegno di legge n. 2682 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025”. Di seguito, in estrema sintesi, le osservazioni e…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Prodotti “Deforestation free”: Adiconsum firma per impedire l’indebolimento del Regolamento EUDR

      Per Adiconsum la tutela del nostro pianeta e delle nostre vite presenti e di quelle delle generazioni future non è rinviabile. Per questo Adiconsum aveva aderito, unica Associazione Consumatori, alla Campagna internazionale “Together4Forest…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari