A seguito della tragedia che ha colpito la città di Genova, Adiconsum si è subito impegnata per garantire tutele e servizi per le persone che si sono trovate in gravi difficoltà dovute al crollo del Ponte Morandi.
Questa volta, attraverso gli sforzi congiunti di IVASS (Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni), Associazioni dei consumatori e ANIA (Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici), è stato possibile fornire nuove misure di sostegno ai cittadini.
Le misure approvate
Ad oggi, sotto il profilo assicurativo, sono state approvate le seguenti misure:
- proroga dei termini per il pagamento dei premi o rate di premio di tutte le polizze in essere, con continuità della copertura e pagamento dell’eventuale sinistro al netto dei premi sospesi, nel caso in cui l’assicurato coincida con il soggetto che ha subito il danno (in sintesi, l’assicurato sospende il pagamento del premio ma mantiene la copertura);
- in caso di sospensione del pagamento delle rate di mutuo, l’associata polizza assicurativa sulla vita verrà gratuitamente estesa fino alla nuova scadenza del mutuo;
- in caso di mutui estinti, verrà restituita agli assicurati la quota di premio sulle polizze associate versata e non goduta e calcolata a partire dal 14 agosto 2018;
- sospensione delle azioni volte al recupero crediti;
- le imprese di assicurazione, a salvaguardia dei diritti che gli assicurati non possono esercitare a causa dell’emergenza, rinunciano a far valere le prescrizioni e le decadenze maturate successivamente al crollo del ponte.
A chi sono rivolte
- Abitanti della “Zona rossa”
- Abitanti temporaneamente sfollati, muniti di certificazione rilasciata dal comune di Genova.
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