• |
  • News
  • |
  • Congedo per i papà: proroga 2019 e novità

Congedo per i papà: proroga 2019 e novità

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Come previsto dalla Legge di Bilancio, il congedo papà è stato prorogato anche per l’anno 2019, con una piccola sorpresa in più: durata di congedo aumentata a cinque giorni e la possibilità di accedere a un giorno di congedo facoltativo in più.

A chi si rivolge

Possono usufruire del congedo i padri lavoratori dipendenti che hanno presentato domanda di congedo obbligatorio a seguito di nascite, adozioni e affidamenti avvenuti durante il 2019.

Come funziona il Congedo

Il padre del bambino ha diritto ad un congedo di cinque giorni da utilizzare entro i primi cinque mesi di vita o dall’ingresso in famiglia/in Italia del minore.

L’indennità è pari al 100% della retribuzione giornaliera del lavoratore moltiplicata per i giorni di congedo.

Il giorno facoltativo

Come accennato, è possibile accedere a un giorno di congedo facoltativo in più; in realtà si tratta di uno “scambio”, in quanto il padre fruisce di questo giorno extra al posto della madre (per questo è necessario che i due neo-genitori siano entrambi d’accordo).

La presentazione della domanda

  • Se il pagamento delle indennità è erogato direttamente dall’INPS, il lavoratore deve presentare domanda all’INPS
  • Se il datore di lavoro anticipa il pagamento delle indennità, allora non bisogna rivolgersi all’INPS. È comunque necessario comunicare in forma scritta al proprio datore di lavoro la fruizione del congedo
  • Il padre deve comunicare le date di congedo con un preavviso di almeno 15 giorni. Se il congedo viene richiesto in concomitanza con la nascita, bisogna comunicarlo almeno 15 giorni prima della data presunta del parto

Come presentare domanda di congedo all’INPS

  • Rivolgendoti al CAF
  • Attraverso il numero verde dell’INPS: 803 164 da telefono fisso 06 164 164 da cellulare
  • Sul sito dell’INPS accedendo con credenziali/Spid

Per i nati nel 2018

I giorni di congedo obbligatorio riservati ai padri restano 4, anche se il padre del minore decide di utilizzarli nell’anno 2019 (ricordiamo che c’è una finestra di tempo pari a 5 mesi dalla nascita/entrata in famiglia del minore per accedere al congedo).

  • Nascita/affidamento dal 1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2019 = 4 giorni di congedo
  • Nascita/affidamento dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019 = 5 giorni di congedo
Tags: ,

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%