Bisogna fare molta attenzione quando si sottoscrive una polizza assicurativa: basta poco per cadere nelle trappole messe in piedi dai malintenzionati.
I pericoli, poi, non si limitano al perdere i propri soldi inutilmente; c’è soprattutto il rischio di non avere alcuna copertura assicurativa.
Questo significa che ci sono consumatori che, ad esempio, utilizzano il proprio veicolo ignorando di non essere tutelati dalla propria compagnia assicurativa, con gravissime conseguenze in caso di incidente.
L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) ha segnalato il sito www.assiprime.eu come sito irregolare che vende polizze false Rc auto. Il sito inganna i consumatori utilizzando senza alcun permesso i dati di un broker regolarmente iscritto al Registro Unico degli Intermediari (RUI), il quale era del tutto estraneo alle attività svolte dal sito!
Il pericolo è concreto, poiché il falso intermediario è ancora raggiungibile online. Ecco perché accogliamo e rilanciamo l’allarme dell’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni.
Per evitare di incorrere in questi rischi, è consigliabile controllare sul sito dell’IVASS:
- gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la r. c. auto, italiane ed estere)
- il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea;
- l’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione;
Inoltre, per assicurarti che dietro un professionista non si nasconda qualcosa di losco, controlla il metodo di pagamento richiesto: se si tratta di un accredito in favore di carte di credito ricaricabili o prepagate ti stanno ingannando; in quel caso, infatti, il tuo pagamento non sarebbe regolare.
Una seconda cosa a cui devi fare attenzione è il beneficiario del pagamento: esso deve necessariamente essere iscritto a uno degli elenchi dell’IVASS; se il nome non corrisponde, non procedere oltre anche perché il tuo pagamento risulterebbe irregolare.
Se hai bisogno di aiuto e informazioni, puoi contattare il sevizio di Call Center Consumatori dell’IVASS al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì h 8.30-14.30.