Spesso dimentichiamo quanto l’acqua sia preziosa per tutti noi; forse è anche per questo che le sprechiamo inutilmente, ma se ci fermassimo un solo momento e ne considerassimo il valore, allora ci penseremo due volte prima di sperperare il prezioso liquido.
Non dobbiamo crederci gli unici possessori delle risorse idriche che sfruttiamo: quello che oggi buttiamo, domani mancherà alle generazioni future.
Per questo oggi, in occasione della giornata mondiale dell’acqua, vogliamo ricordarti alcune semplici regole, dei piccoli gesti quotidiani con i quali si può fare la differenza.
I rubinetti vanno chiusi
Sembra un appunto scontato, ma quante volte capita di lasciar scorrere l’acqua inutilmente?
Pensa, ad esempio, quando ti lavi i denti: lasci il rubinetto aperto per tutto il tempo o lo apri a intermittenza giusto il tempo di sciacquare lo spazzolino?
Meglio la doccia
Preferisci la doccia al bagno; il risultato è lo stesso, ma si utilizza un volume d’acqua 3 volte inferiore rispetto al bagno. Se possibile, scegli una doccia a getto dolce che riduce l’uso di acqua.
Lavastoviglie e lavatrice
Usale sempre a pieno carico o aziona il programma di lavaggio breve, ricorda di non esagerare con la temperatura: in ogni caso, non superare i 40°.
Anche una corretta manutenzione è utile per risparmiare e minimizzare lo spreco di acqua; basta utilizzare periodicamente prodotti decalcificanti.
Scaldabagni e caldaie
Con una manutenzione periodica di scaldabagno e caldaia è possibile risparmiare risorse.
Limitatori di scarico per WC
Si tratta di dispositivi che permettono di modulare lo scarico wc attraverso un doppio flusso; in questo modo si consuma la giusta quantità d’acqua e si evitano sprechi.
Piante
Puoi risparmiare sull’acqua innaffiando le piante la sera, quando il sole è tramontato. Se hai un giardino, ricorda che è preferibile usare sistemi d’irrigazione automatica notturna.
A tavola
L’acqua di cottura della pasta può essere ancora utile per lavare pentole e piatti.
Bonus sociale idrico
Lo sapevi? Le famiglie che vivono una situazione di disagio economico possono accedere al bonus sociale idrico: si tratta di uno sconto sulla bolletta dell’acqua, pari a 18,25 mc annui per ogni componente del nucleo familiare.
Per accedere al bonus, è necessario un ISEE inferiore a 8.107,5 euro o, nel caso di famiglie numerose (4 o più figli a carico), avere un reddito ISEE non superiore a 20.000 euro.
La procedura per presentare domanda può essere svolta rivolgendosi al CAF o al proprio Comune di residenza, portando con se tutto il materiale necessario:
- Documento di identità
- Delega (in caso sia necessaria)
- Attestazione ISEE in corso di validità
- Attestazione con i componenti del nucleo ISEE (nome-cognome e codice fiscale)
- Attestazione per il riconoscimento di famiglia numerosa (4 e più figli a carico), da utilizzare nel caso di ISEE entro 20.000 euro.
Ricorda che il bonus sociale idrico dipende dall’ISEE e quindi ha validità annuale; per rinnovarlo è necessario presentare domanda un mese prima della scadenza.