• |
  • News
  • |
  • Debiti: grazie al Fondo di prevenzione del MEF, Adiconsum riduce i debiti e dimezza le rate del prestito da 1.000 a 500 euro/mese

Debiti: grazie al Fondo di prevenzione del MEF, Adiconsum riduce i debiti e dimezza le rate del prestito da 1.000 a 500 euro/mese

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Potrà dormire sonni più tranquilli e ricominciare a gestire con più serenità le spese quotidiane di vitto, fitto, spese sanitarie e rate varie, il pensionato che si è rivolto al Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura, gestito dal più di 20 anni da Adiconsum su incarico del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il Fondo è stato introdotto dall’ex art. 15  della legge sull’usura n. 108/1996. In particolare le risorse del Fondo gestito da Adiconsum si rivolgono alle famiglie in gravi difficoltà economiche. Ed è proprio al Fondo che si è rivolto un pensionato con più di 40.000 euro di debiti nei confronti di vari creditori, che, per restituirli, versava ogni mese più di 1.000 euro.

Attraverso il Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura, infatti, è possibile ottenere un prestito agevolato, garantito da Adiconsum, a tassi minimi del 2% (contro quelli compresi tra il 9 e il 18% richiesti per queste tipologie di debito), da restituire con rate quindi più basse e più sostenibili. Attualmente il Fondo gestito da Adiconsum può garantire finanziamenti fino a 50.000 euro con rientri fino a 120 mesi (10 anni).

E così è stato anche per il pensionato che ha visto ridursi innanzitutto il totale del suo debito nei confronti dei vari creditori grazie all’azione di consolidamento di Adiconsum, e poi, grazie all’intervento di Adiconsum e ai nuovi tassi applicati, ha visto dimezzarsi la rata mensile da 1.000 a 500 euro.

Ricordiamo che tutto questo è possibile nel caso in cui il debitore possegga i requisiti necessari per accedere al Fondo stabiliti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che sono:

  • effettivo stato di bisogno del richiedente e serietà della ragione dell’indebitamento
  • capacità di rimborso del finanziamento documentata
  • entità dell’importo che deve rientrare nei limiti della garanzia che Adiconsum può offrire (fino a 50.000 euro)
  • impossibilità di accesso al credito legale (ad es. per segnalazione negative ai sistemi di informazione creditizia).

Per saperne di più, clicca qui

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      1 Dicembre 2025
      1 Dicembre 2025

      Regali sostenibili e diritti del consumatore: la nuova etichettatura energetica e il diritto alla riparazione

      Le festività natalizie sono un’occasione per scegliere regali che uniscano utilità e attenzione all’ambiente. Nel 2025, le normative europee sull’etichettatura energetica e sul diritto alla riparazione offrono ai consumatori strumenti concreti per ac…
      News
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Casa: tra emergenza climatica ed abitativa. Ne parliamo il 27 novembre 2025 a Palazzo Orsini Taverna

      Prosegue l’impegno di Adiconsum per una sostenibilità integrale. Giovedì 27 novembre 2025, Adiconsum organizza, in collaborazione con “La Leva S.r.l.”, l’evento dal titolo “Emergenza climatica e abitativa: obiettivi, strumenti, soluzioni. Pubblico e …
      News
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Recepimento della Direttiva UE sul credito al consumo: no alla deregulation proposta dalla VI Commissione Finanze della Camera

      Adiconsum non ritiene adeguata la proposta avanzata dalla VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati in sede di discussione del Decreto legislativo di recepimento della nuova Direttiva europea sul credito al consumo (Consumer Credit Directive).…
      News Progetti
      24 Novembre 2025
      24 Novembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Ottobre 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Ottobre 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN OTTOBRE 2025 (PUN 0,110 €/kWh) Ulteriori analisi e…
      News
      21 Novembre 2025
      21 Novembre 2025

      Energia: a Ottobre consumi stabili, le fonti rinnovabili hanno coperto il 39% della produzione nazionale (84,7%).

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, nel mese di ottobre il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 25,5 miliardi di kWh (+0,2% rispetto a ottobre 2024). La variazione è stata raggiunta …
      News Territoriali
      20 Novembre 2025
      20 Novembre 2025

      Phishing bancario: Adiconsum Verona ottiene condanna di BNL BNP Paribas a rimborsare oltre 11.000 euro a due risparmiatori veronesi

      È una sentenza destinata a fare giurisprudenza nella lotta al phishing bancario, quella ottenuta da Adiconsum Verona. Con decisione del 12 novembre 2025, il Tribunale di Verona ha condannato BNL BNP Paribas al rimborso integrale di 11.000 euro a due …
      News
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimento della  Direttiva “Case green” EPBD4 Adiconsum ha partecipato attivamente, unica Associazione Consumatori, alla SMART BUILDING EXPO, invitata in numerosi convegni …
      News
      18 Novembre 2025
      18 Novembre 2025

      Telemarketing: al via il secondo filtro anti-spoofing per bloccare le chiamate da finti numeri di cellulari italiani

      A pochi mesi dal lancio del primo filtro anti-spoofing avvenuto lo scorso 19 agosto, che ha ridotto notevolmente le telefonate indesiderate provenienti da numeri fissi italiani falsificati, parte la seconda fase della lotta al telemarketing selvaggio…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari