• |
  • News
  • |
  • Indennità di 600 euro: chi può richiederla dal 1° aprile

Indennità di 600 euro: chi può richiederla dal 1° aprile

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Il Decreto “Cura Italia” ha previsto il riconoscimento di un’indennità pari a 600 euro per il mese di marzo per alcune categorie di lavoratori:

  • liberi professionisti con Partita IVA attiva alla data del 23 febbraio 2020, iscritti alla gestione separata dell’INPS
  • lavoratori con rapporto di co.co.co. attivo alla data del 23 febbraio 2020, iscritti alla gestione separata dell’INPS
  • lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’AGO (Assicurazione generale obbligatoria), iscritti alla gestione separata INPS
  • lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali che hanno cessato il rapporto di lavoro dal 1° gennaio 2019 al 17 marzo 2020 e non devono averne un altro alla data del 17 marzo 2020
  • lavoratori del settore agricolo che abbiano almeno 50 giornate di lavoro dipendente;
  • lavoratori dello spettacolo, iscritti al Fondo pensione dello spettacolo con almeno 30 contributi giornalieri versati al Fondo nel 2019 oppure con un reddito 2019 non superiore a 50.000 euro o non titolari di trattamento pensionistico diretto né lavoro dipendente al 17 marzo 2020
  • Agenti di commercio iscritti all’Enasarco, non percettori di pensione INPS, Enasarco, Ape sociale.

Chi non è beneficiario dell’indennità di 600 euro

L’indennità non spetta a:

  • pensionati, lavoratori dipendenti, iscritti ad altre casse di previdenza
  • Liberi professionisti iscritti all’Albo/Ordine professionale e a Casse previdenziali di categoria
  • Amministratori di società, anche se non pensionati, dipendenti, iscritti ad altre casse di previdenza.

IMPORTANTE: in generale l’indennità VERRA’ RICONOSCIUTA a chi NON è TITOLARE di PENSIONE diretta o di altre forme di previdenza obbligatoria, ad esclusione della gestione separata Inps, o di altre forme di sostegno, come il REDDITO DI CITTADINANZA.  I 600 euro NON costituiscono REDDITO.

Come richiedere l’indennità

1. L’indennità va richiesta solo dal beneficiario sul sito dell’INPS, accedendo come di consueto con le seguenti modalità:

  • Pin dispositivo rilasciato dall’INPS
  • Credenziali SPID di livello 2 o superiore
  • Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE)
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

IMPORTANTE: Esclusivamente per la richiesta di alcune prestazioni per l’emergenza Coronavirus previste dal Decreto legge n. 18/2020, l’INPS ha approntato una modalità semplificata di acceso ai servizi online inserendo solo le prime 8 cifre del PIN ricevute via sms o mail al momento della richiesta del PIN tramite portale o contact center (numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure 06 164164 (a pagamento da rete mobile). Nel caso in cui, nel giro di 12 ore, non si dovesse ricevere l’sms  o la mail, è necessario telefonare al contact center.

2. Per la richiesta di indennità, il beneficiario può avvalersi anche del servizio del Patronato (Cisl, ecc.).

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%