• |
  • News
  • |
  • Fase 2: al via le visite ai congiunti, ma con distanziamento sociale e senza assembramenti. Scarica il nuovo Modulo di Autodichiarazione

Fase 2: al via le visite ai congiunti, ma con distanziamento sociale e senza assembramenti. Scarica il nuovo Modulo di Autodichiarazione

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

La grossa novità riguardo agli spostamenti che i cittadini possono fare rispetto alla Fase1 e la possibilità di incontrare i propri congiunti ossia, come specificano le FAQ del sito del Governo sono:

  • i coniugi
  • i partner conviventi
  • i partner delle unioni civili
  • le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo
  • i parenti fino al 6° grado
  • gli affini, ossia i parenti acquisiti, come i parenti del coniuge

Rimangono invece sempre limitate allo stesso modo, ossia per motivi di necessità, le passeggiate per:

  • andare a fare la spesa
  • andare in farmacia
  • andare a comprare il giornale
  • andare in tabaccheria
  • andare a fare acquisti nei negozi aperti.

Rimane in vigore la possibilità di spostarsi per motivi di lavoro e di urgenza.

IMPORTANTE: Gli spostamenti consentiti dovranno effettuarsi rispettando:

  • Il divieto di assembramento
  • Il distanziamento sociale

Spostamenti fra regioni

Consentiti solo per

  • motivi di lavoro
  • motivi di salute
  • assoluta emergenza
  • il rientro presso il proprio domicilio, abitazione, residenza. Una volta rientrati non è consentito spostarsi di nuovo s non per lavoro, urgenza, motivi di salute.

Spostamenti per praticare attività motoria/sportiva

  • Sono consentiti anche al di fuori delle vicinanze di casa e al di fuori del proprio Comune (per chi ad esempio va in bicicletta), ma non fuori dalla propria regione. Permane il divieto di assembramento e di distanziamento sociale (1 metro per l’attività motoria e 2 metri per l’attività sportiva).

Chi non può uscire né per necessità né per praticare sport

  • Non possono spostarsi da casa coloro che presentano sintomatologie respiratorie e febbre superiore ai 37,5°C, i quali sono chiamati a contattare il proprio medico curante.

Modulo di Autodichiarazione

Il Ministero dell’Interno ha messo a disposizione un nuovo modulo, ma, per chi avesse ancora qualche copia di quello vecchio, è possibile utilizzarlo barrando le ultime righe

Ricordiamo inoltre, che per chi fosse sprovvisto dell’autodichiarazione, che questa può essere richiesta agli organi di Polizia in sede di controllo. Inoltre, si ricorda che per coloro che si spostano per motivi di lavoro, si può anche ovviare all’autodichiarazione esibendo il tesserino fornito dal datore di lavoro.

Scarica il Modulo dell’Autodichiarazione

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%