• |
  • News
  • |
  • Decreto Rilancio: c’è il bonus per l’acquisto delle biciclette. Chi ne può usufruire e a quanto ammonta

Decreto Rilancio: c’è il bonus per l’acquisto delle biciclette. Chi ne può usufruire e a quanto ammonta

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Complice il lockdown, con la limitazione degli spostamenti e la sospensione dell’attività lavorativa,  in tutte le città si è assistito ad un ritorno all’uso della bicicletta da parte di grandi e piccini. Tutti noi abbiamo apprezzato la riduzione dell’inquinamento ed un miglioramento della qualità dell’aria che ha accompagnato questo periodo, tanto che il Decreto Rilancio ha inserito all’art. 229 delle misure per incentivare la mobilità sostenibile con l’erogazione di un bonus, chiamato “bonus mobilità” o “bonus biciclette”.

Che cosa si può acquistare con il bonus biciclette

Si possono acquistare:

  • le biciclette classiche ossia le city bike, le mountain bike, ecc.
  • le biciclette a pedalata assistita (elettriche)
  • i veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrico (monopattino, segway)
  • i servizi di mobilità condivisa ad uso individuale escluso le autovetture, quindi sharing di biciclette, monopattini, segway.

Chi può usufruire del bonus biciclette

I beneficiari del bonus biciclette sono le persone:

maggiorenni e residenti in:

  • capoluoghi di Regione
  • città metropolitane
  • comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

Quando devo acquistare la bicicletta per ottenere il bonus

L’acquisto dei dispositivi di mobilità sostenibile interessati dal bonus devono essere acquistati nel periodo 4 maggio 2020 – 31 dicembre 2020.

A quanto ammonta il bonus

Il bonus è pari al 60% del costo della bicicletta. Il tetto di spesa massimo è di 500 euro.

Quante volte posso richiedere il bonus biciclette

Una sola volta e solo per una delle destinazioni ‘uso ossia o bicicletta o monopattino, ecc..

Cosa fare al momento dell’acquisto

Adiconsum consiglia di:

  • conservare accuratamente la fattura di acquisto, eventualmente stampandone una copia così da averla in caso di perdita
  • visitare periodicamente il sito di Adiconsum per rimanere aggiornati sul tema
  • chiedere info alla chat di Adiconsum #NessunoEscluso, accessibile GRATUITAMENTE dalla homepage del sito.

IMPORTANTE: per conoscere le modalità di rimborso, occorre attendere il decreto attuativo che dovrà essere emanato dal Ministero dell’Ambiente di concerto con il Ministero dell’Economia  e del Ministero dei Trasporti che definirà in che modo ottenerlo. Al momento sono state pubblicate delle FAQ.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …
      News Progetti
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Sovraindebitamento delle famiglie: concluso il corso di formazione del progetto “FEELING”

      Si è concluso il corso di formazione per gli operatori del progetto “FEELING” (Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing), coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e fi…
      News
      23 Luglio 2025
      23 Luglio 2025

      Energia: a giugno aumento dei consumi e 48,5% della domanda di energia è da rinnovabili

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a giugno il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 27,6 miliardi di kWh, valore in crescita del 7,4% rispetto allo stesso mese del 2024. …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%