• |
  • News
  • |
  • Tutela dei dati: Vodafone multata per più di 12 milioni di euro dal Garante Privacy

Tutela dei dati: Vodafone multata per più di 12 milioni di euro dal Garante Privacy

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Vodafone non ha tutelato i dati dei propri utenti

Il Garante della Privacy in un comunicato ha reso noto di aver multato Vodafone per aver trattato in modo illecito i dati dei propri utenti a fini di telemarketing.

Garante Privacy apre istruttoria e contesta i comportamenti scorretti

Il Garante aveva aperto l’istruttoria a seguito delle centinaia di segnalazioni e di reclami presentati dai consumatori che venivano contattati in maniera continuativa da Vodafone e dalla sua rete di vendita per promuovere i suoi servizi di telefonia e di internet.

Il Garante ha rilevato nella gestione dei dati dei consumatori da parte di Vodafone le seguenti criticità:

  • violazione dell’obbligo del consenso da parte degli utenti all’utilizzo dei propri dati
  • utilizzo di numerazioni fittizie o comunque non censite nel Registro degli Operatori di Comunicazione (Roc) per chiamare gli utenti a fini promozionali, che riconduce a call center abusivi non rispettosi delle norme di tutela dei dati personali
  • acquisizione da fornitori esterni e utilizzo di liste di nominativi da contattare senza il consenso degli interessati
  • insufficiente adozione delle misure di sicurezza nei sistemi di gestione della clientela, contattati da sedicenti operatori Vodafone per attività fraudolente.

Garante Privacy multa Vodafone

Alla luce delle violazioni riscontrate nell’istruttoria, il Garante della Privacy ha comminato a Vodafone una multa di 12.251.601,00 euro.

Ulteriori misure del Garante nei confronti di Vodafone

Il Garante ha inoltre ordinato a Vodafone di:

  • dimostrare che i contratti sono attivati solo tramite chiamate da numeri censiti e riscritti al Roc
  • acquisire le liste anagrafiche da soggetti terzi solo in presenza del consenso specifico, libero e informato, delle persone
  • introdurre sistemi che permettano di provare che le procedure a fini di telemarketing avvengano nel rispetto delle disposizioni sul consenso
  • irrobustire i sistemi di sicurezza per impedire accessi abusivi alla propria lista di clienti.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Rigenerazione urbana: il cittadino-consumatore protagonista per città più sostenibili

      Lo scorso 19 settembre, a Ferrara, Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecutivo, al RemTech Expo 2025, l’unico Hub Tecnologico Ambientale, specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territ…
      News Progetti
      24 Settembre 2025
      24 Settembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Agosto 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Agosto 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN AGOSTO 2025 (PUN 0,109  €/kWh) Ulteriori anali…
      News
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il “Patto per la plastica bio & circolare”

      Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per sottoscrivere il “Patto per la plastica bio & circolare”, manifesto condiviso per rafforzare i principi e gli…
      News Progetti
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie, coordinato da Adiconsum, in collaborazione con il…
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Adiconsum scrive ai Presidenti di Camera e Senato per le nomine di ARERA

      Poiché tra circa un mese, salvo ulteriore rinvio, dovrà essere rinnovata ARERA, l’Autorità che si occupa di elettricità, gas, servizi idrici e rifiuti, cioè di quei servizi essenziali che impattano pesantemente sulla vita delle famiglie e delle PMI, …
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Energia: ad Agosto consumi in calo, aumento della capacità di accumulo e copertura del fabbisogno nazionale con fonti rinnovabili di circa il 48%

      Secondo i dati di Terna nel mese di agosto il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 24,7 miliardi di kWh, in calo dell’8,9% rispetto ad agosto 2024. Quali sono le principali fonti rinnovabili Idroelettrico Eolico Fotovolta…
      News Progetti
      17 Settembre 2025
      17 Settembre 2025

      Mobilità sostenibile: primi risultati del “Mystery shopping” in 60 concessionari. Troppe carenze nella vendita delle auto elettriche

      Il progetto Green Circle, realizzato da Adiconsum per il secondo anno, si occupa di mobilità sostenibile e riscaldamento domestico, temi centrali nel dibattito sulla transizione ecologica, con l'intento di promuovere consapevolezza e soluzioni concre…
      News
      16 Settembre 2025
      16 Settembre 2025

      Auto elettriche: al via ecobonus 2025, ecco la guida completa con tutto quello che devi sapere

      Vuoi passare a un’auto elettrica e risparmiare fino a 11.000 euro? In occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile (fino al 22 settembre), è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo che introduce i nuovi incentivi per la mo…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%