• |
  • News
  • |
  • Cashback: transazioni non registrate su App IO? Aspettando il Modulo di reclamo, ecco che cosa puoi fare

Cashback: transazioni non registrate su App IO? Aspettando il Modulo di reclamo, ecco che cosa puoi fare

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Molti consumatori che hanno aderito al Cashback dall’inizio della sperimentazione, e cioè dalla fase dell’Extra Cashback conclusasi il 31 dicembre 2020, si stanno accorgendo che non tutti gli acquisti pagati con Cashback sono stati registrati dall’App IO. Ciò fa sì che il saldo dei rimborsi risulti minore di quello che avevano pensato di ottenere acquistando quel determinato prodotto.

I consigli di Adiconsum

Adiconsum suggerisce una serie di azioni da fare dopo aver effettuato un acquisto con Cashback:

  1. entrare nell’App IO o, nel caso in cui no n avessi aderito al Cashback tramite la suddetta App, ma attraverso un Issuer convenzionato (ossia il circuito che ha emesso la carta di pagamento) sui canali messi a disposizione e verificare se l’acquisto è nella lista dei pagamenti
  2. conservare lo scontrino fiscale
  3. conservare lo scontrino del pagamento digitale dove è indicato il circuito di emissione della carta ( quello per capirci che di solito si butta via perché non permette di poter effettuare il cambio del prodotto).

Cosa fare se non risultano i pagamenti: il ruolo di PagoPa, dell’Issuer convenzionato e di Consap

Devi ricorrere a PagoPa o all’Issuer convenzionato (cioè il circuito che ha emesso la carta di pagamento) a seconda del tipo di adesione al Cashback che hai effettuato:

  • a PagoPa se aderisci al Cashback tramite l’App IO. PagoPa ti fornirà l’assistenza tecnica per partecipare al programma e per visualizzare sull’App IO le transazioni effettuate con gli strumenti di pagamento da te indicati ai fini del Cashback nel caso non ci siano
  • all’Issuer convenzionato se aderisci al Cashback senza l’App IO. L’Issuer ti fornirà la stessa assistenza di PagoPa (v. sopra)

IMPORTANTE: per assistenza relativa alle singole operazioni di pagamento, sia che hai aderito con l’App IO sia che hai aderito attraverso altri canali, devi contattare l’Issuer Convenzionato

  • a Consap in caso di mancati o inesatti accrediti dei rimborsi compilando il Modulo di reclamo che la Concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici metterà a disposizione dal mese di febbraio.

Che cosa sta facendo Adiconsum

A fronte delle numerose segnalazioni di criticità dei consumatori relative al Cashback, Adiconsum si è subito attivata, chiedendo l’apertura d un tavolo ed ha già avuto un primo incontro positivo con Consap, al quale seguirà a breve un incontro con PagoPa. Vi terremo aggiornati

#FacciamoCrescereTutele

——————–

Sui pagamenti digitali, inoltre, Adiconsum, in collaborazione con UniCredit,
sta portando avanti il progetto “PIN 2 -Prevenire e Informare per Navigare Sicuri
che prevede anche un servizio di assistenza via WhatsApp.

Se hai dubbi, domande, problemi invia un messaggio WhatsApp allo 06 44170233
Dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18 e il venerdì dalle 9.30 alle 13.

 

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      3 Dicembre 2025
      3 Dicembre 2025

      Webinar 11 dicembre 2025 – ore 17.00: “Consigli pratici per regali sostenibili. Anche a Natale Vota col Portafoglio!”

      In occasione delle imminenti festività natalizie che, purtroppo, come tutti gli anni, saranno all’insegna del consumismo più sfrenato, Adiconsum, nel prosieguo della sua attività di promozione e di educazione del consumatore per una sostenibilità int…
      News
      3 Dicembre 2025
      3 Dicembre 2025

      Adiconsum in Parlamento per una vera lotta al greenwashing e alla sostenibilità fasulla

      Adiconsum nazionale rafforza il pressing parlamentare contro le false promesse di sostenibilità. Dopo l’audizione alla X Commissione della Camera, l’Associazione è stata ascoltata anche dalla IX Commissione permanente del Senato (Industria, commercio…
      News
      1 Dicembre 2025
      1 Dicembre 2025

      Regali sostenibili e diritti del consumatore: la nuova etichettatura energetica e il diritto alla riparazione

      Le festività natalizie sono un’occasione per scegliere regali che uniscano utilità e attenzione all’ambiente. Nel 2025, le normative europee sull’etichettatura energetica e sul diritto alla riparazione offrono ai consumatori strumenti concreti per ac…
      News
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Casa: tra emergenza climatica ed abitativa. Ne parliamo il 27 novembre 2025 a Palazzo Orsini Taverna

      Prosegue l’impegno di Adiconsum per una sostenibilità integrale. Giovedì 27 novembre 2025, Adiconsum organizza, in collaborazione con “La Leva S.r.l.”, l’evento dal titolo “Emergenza climatica e abitativa: obiettivi, strumenti, soluzioni. Pubblico e …
      News
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Recepimento della Direttiva UE sul credito al consumo: no alla deregulation proposta dalla VI Commissione Finanze della Camera

      Adiconsum non ritiene adeguata la proposta avanzata dalla VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati in sede di discussione del Decreto legislativo di recepimento della nuova Direttiva europea sul credito al consumo (Consumer Credit Directive).…
      News Progetti
      24 Novembre 2025
      24 Novembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Ottobre 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Ottobre 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN OTTOBRE 2025 (PUN 0,110 €/kWh) Ulteriori analisi e…
      News
      21 Novembre 2025
      21 Novembre 2025

      Energia: a Ottobre consumi stabili, le fonti rinnovabili hanno coperto il 39% della produzione nazionale (84,7%).

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, nel mese di ottobre il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 25,5 miliardi di kWh (+0,2% rispetto a ottobre 2024). La variazione è stata raggiunta …
      News Territoriali
      20 Novembre 2025
      20 Novembre 2025

      Phishing bancario: Adiconsum Verona ottiene condanna di BNL BNP Paribas a rimborsare oltre 11.000 euro a due risparmiatori veronesi

      È una sentenza destinata a fare giurisprudenza nella lotta al phishing bancario, quella ottenuta da Adiconsum Verona. Con decisione del 12 novembre 2025, il Tribunale di Verona ha condannato BNL BNP Paribas al rimborso integrale di 11.000 euro a due …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari