• |
  • News
  • |
  • Tutte le informazioni sul Cashback

Tutte le informazioni sul Cashback

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Che cosa ha fatto Adiconsum sul Cashback per tutelare i consumatori

A fronte delle numerose segnalazioni di criticità dei consumatori relative al Cashback, Adiconsum si è subito attivata, incontrando i due soggetti direttamente coinvolti nel Programma Cashback: Consap (Concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici) e PagoPa.

Gli incontri hanno avuto esito positivo e, come da richiesta di Adiconsum, è stato istituito un Tavolo permanente improntato alla massima collaborazione per la risoluzione di tutte le criticità del Cashback.

Che cos’è il Cashback

Il “Piano Cashback” rientra nel “Progetto Italia Cashless” che comprende una serie di provvedimenti già adottati come l’abbassamento del tetto dei contanti dai 3.000 ai 2.000 euro, le detrazioni fiscali per le prestazioni pagate con moneta elettronica, l’esenzione fiscale per chi usa buoni pasto elettronici invece che cartacei.

Il Piano, partito ufficialmente con la pubblicazione del Decreto del Ministero dell’Economia n. 156/2020 sulla Gazzetta ufficiale n. 296 del 28 novembre 2020, prevede il rimborso per gli acquisti effettuati attraverso forme di pagamento digitali. 

L’incentivo all’utilizzo della moneta elettronica (bancomat e carte di credito) si pone come obiettivo la lotta al contante e ai suoi costi, la ripresa economica, la riduzione  dei pagamenti in nero e quindi la lotta all’evasione fiscale.

Banner CASHBACK

 

Come funziona il Cashback

Il Piano Cashback prevede 3 tipologie di Cashback e la Lotteria degli scontrini:

  • l’Extra Cashback di Natale (conclusosi il 31 dicembre 2020)
  • il Cashback
  • il Supercashback
  • la Lotteria degli scontrini.

Extra Cashback di Natale, Cashback, Supercashback e Lotteria degli scontrini con App IO e altre modalità

Per aderire al Cashback è necessario:

  • essere maggiorenni
  • essere residenti in Italia
  • scaricare l’APP IO (serve SPID o CIE 3.0) oppure aderire, senza SPID e CIE (Carta d’identità elettronica) attraverso i c.d. Issuer convenzionati (ad es. Nexi, Yap, Satispay, Hype)
  • registrare gli identificativi della carta di debito/carta di credito/PagoBancomat, Bancomat Pay, Apple Pay, Google Pay e altre tipologie di carte che vorranno aderire
  • indicare il proprio codice IBAN per l’accredito del rimborso.

ATTENZIONE: Se vuoi fare acquisti ai fini del Cashback, verifica che l’esercente accetti carte e app di pagamento e che il circuito a cui è collegato il suo POS (il c.d. Acquirer) sia tra quelli convenzionati. Per scoprirlo, clicca qui.

Quali tipologie di acquisti

Gli acquisti:

  • devono essere fatti SOLO presso negozi fisici e non online
  • non devono essere fatti con lo stesso post nello stesso giorno
  • non devono riguardare attività relative al proprio lavoro d’impresa, arte o professione
  • non devono riguardare spese mediche/veterinarie (farmacie, parafarmacie, ottici, analisi di laboratorio, ambulatori veterinari, ecc.)
  • non devono riguardare operazioni fatte agli sportelli bancomat (ATM)
  • non devono riguardare bonifici per gli addebiti diretti sul conto corrente (SDD)
  • non devono riguardare operazioni di pagamenti ricorrenti con carta di credito o su conto corrente.

L’EXTRA CASHBACK DI NATALE

  • L’Extra Cashback di Natale è un super rimborso per coloro che hanno fatto 10 acquisti dall’8 dicembre al 31 dicembre 2020.

A quanto ammonta il rimborso

  • Il rimborso ammonta al 10% di quanto speso con un limite massimo di 150 euro

IMPORTANTE: i pagamenti fatti presso gli Acquirer non registrati entro il 31 dicembre 2020 non vengono computati ai fini del Cashback.

 

Quando avviene l’accredito del rimborso

  • L’accredito del rimborso è previsto nel mese di Febbraio 2021. 

Quando fare il reclamo

  • Il reclamo va presentato utilizzando il Modulo messo a disposizione dalla Consap (da febbraio). Il reclamo potrà essere presentato sia da chi ha ricevuto il rimborso sia da chi non l’ha ricevuto. 

IL CASHBACK

  • Il Cashback è un rimborso per chi fa acquisti a partire dal 1 gennaio 2021 con carte o app di pagamento in negozi fisici come bar, ristoranti, supermercati, grande distribuzione, artigiani e professionisti.

ACQUIRER CONVENZIONATI 

Per conoscere l’elenco sempre aggiornato degli Acquirer convenzionati al Cashback, clicca qui

A quanto ammonta il rimborso

  • Il rimborso ammonta al 10% di quanto speso con un limite massimo di 300 euro l’anno.
  • Non c’è un importo minimo di spesa.
  • Con un minimo di 50 pagamenti, ogni 6 mesi si riceve un rimborso massimo di 150 euro.
  • Il rimborso massimo per ciascuna transazione è di 15 euro.

IL SUPERCASHBACK

  • Le prime 100.000 persone che effettueranno più pagamenti in 6 mesi riceveranno un rimborso di 1.500 euro a semestre, per un totale di 3.000 euro l’anno.

IMPORTANTE: Non c’è limite di importo speso, per cui valgono i pagamenti di qualsiasi importo. Per ottenere il Supercashback conta, infatti, solo il numero degli acquisti effettuati.

Al momento, il Supercashback è in vigore per gli acquisti effettuati nei seguenti semestri:

  • dal 1° gennaio al 30 giugno 2021
  • dal 1° luglio al 31 dicembre 2021
  • dal 1° gennaio al 30 giugno 2022.

LA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

È una lotteria gratuita con estrazioni settimanali, mensili e annuali. Ogni volta che effettuerai un acquisto pagando con bancomat/carta di credito/app, il tuo scontrino diventa automaticamente un biglietto virtuale che se estratto farà vincere dei premi a te e all’esercente presso cui hai fatto shopping.

Che cos’è il biglietto virtuale

Per ogni euro speso, viene generato un biglietto virtuale che concorrerà all’estrazione per un meassimo di 1.000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1.000 euro.

È bene sapere che per ogni acquisto superiore ad 1 euro, l’eventuale decimale superiore a 49 centesimi produrrà a sua volta un altro biglietto virtuale.

I premi in palio

Trattandosi di una Lotteria, naturalmente ci sono dei premi in palio. A dire la verità ci sono dei premi annuali, mensili e settimanali.

  • Premio annuale da 5.000.000 di euro
  • Premio mensile: 10 premi da 100.000 euro
  • Premio settimanale: 15 premi da 25.000 euro.

 

Sui pagamenti digitali, inoltre, Adiconsum, in collaborazione con UniCredit, sta portando avanti il progetto “PIN 2 -Prevenire e Informare per Navigare Sicuriche prevede anche un servizio di assistenza via WhatsApp.

Se hai dubbi, domande, problemi invia un messaggio WhatsApp allo 06 44170233
Dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18 e il venerdì dalle 9.30 alle 13.

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …
      News Progetti
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Sovraindebitamento delle famiglie: concluso il corso di formazione del progetto “FEELING”

      Si è concluso il corso di formazione per gli operatori del progetto “FEELING” (Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing), coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e fi…
      News
      23 Luglio 2025
      23 Luglio 2025

      Energia: a giugno aumento dei consumi e 48,5% della domanda di energia è da rinnovabili

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a giugno il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 27,6 miliardi di kWh, valore in crescita del 7,4% rispetto allo stesso mese del 2024. …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%