• |
  • News
  • |
  • Tutte le informazioni sul Cashback

Tutte le informazioni sul Cashback

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Che cosa ha fatto Adiconsum sul Cashback per tutelare i consumatori

A fronte delle numerose segnalazioni di criticità dei consumatori relative al Cashback, Adiconsum si è subito attivata, incontrando i due soggetti direttamente coinvolti nel Programma Cashback: Consap (Concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici) e PagoPa.

Gli incontri hanno avuto esito positivo e, come da richiesta di Adiconsum, è stato istituito un Tavolo permanente improntato alla massima collaborazione per la risoluzione di tutte le criticità del Cashback.

Che cos’è il Cashback

Il “Piano Cashback” rientra nel “Progetto Italia Cashless” che comprende una serie di provvedimenti già adottati come l’abbassamento del tetto dei contanti dai 3.000 ai 2.000 euro, le detrazioni fiscali per le prestazioni pagate con moneta elettronica, l’esenzione fiscale per chi usa buoni pasto elettronici invece che cartacei.

Il Piano, partito ufficialmente con la pubblicazione del Decreto del Ministero dell’Economia n. 156/2020 sulla Gazzetta ufficiale n. 296 del 28 novembre 2020, prevede il rimborso per gli acquisti effettuati attraverso forme di pagamento digitali. 

L’incentivo all’utilizzo della moneta elettronica (bancomat e carte di credito) si pone come obiettivo la lotta al contante e ai suoi costi, la ripresa economica, la riduzione  dei pagamenti in nero e quindi la lotta all’evasione fiscale.

Banner CASHBACK

 

Come funziona il Cashback

Il Piano Cashback prevede 3 tipologie di Cashback e la Lotteria degli scontrini:

  • l’Extra Cashback di Natale (conclusosi il 31 dicembre 2020)
  • il Cashback
  • il Supercashback
  • la Lotteria degli scontrini.

Extra Cashback di Natale, Cashback, Supercashback e Lotteria degli scontrini con App IO e altre modalità

Per aderire al Cashback è necessario:

  • essere maggiorenni
  • essere residenti in Italia
  • scaricare l’APP IO (serve SPID o CIE 3.0) oppure aderire, senza SPID e CIE (Carta d’identità elettronica) attraverso i c.d. Issuer convenzionati (ad es. Nexi, Yap, Satispay, Hype)
  • registrare gli identificativi della carta di debito/carta di credito/PagoBancomat, Bancomat Pay, Apple Pay, Google Pay e altre tipologie di carte che vorranno aderire
  • indicare il proprio codice IBAN per l’accredito del rimborso.

ATTENZIONE: Se vuoi fare acquisti ai fini del Cashback, verifica che l’esercente accetti carte e app di pagamento e che il circuito a cui è collegato il suo POS (il c.d. Acquirer) sia tra quelli convenzionati. Per scoprirlo, clicca qui.

Quali tipologie di acquisti

Gli acquisti:

  • devono essere fatti SOLO presso negozi fisici e non online
  • non devono essere fatti con lo stesso post nello stesso giorno
  • non devono riguardare attività relative al proprio lavoro d’impresa, arte o professione
  • non devono riguardare spese mediche/veterinarie (farmacie, parafarmacie, ottici, analisi di laboratorio, ambulatori veterinari, ecc.)
  • non devono riguardare operazioni fatte agli sportelli bancomat (ATM)
  • non devono riguardare bonifici per gli addebiti diretti sul conto corrente (SDD)
  • non devono riguardare operazioni di pagamenti ricorrenti con carta di credito o su conto corrente.

L’EXTRA CASHBACK DI NATALE

  • L’Extra Cashback di Natale è un super rimborso per coloro che hanno fatto 10 acquisti dall’8 dicembre al 31 dicembre 2020.

A quanto ammonta il rimborso

  • Il rimborso ammonta al 10% di quanto speso con un limite massimo di 150 euro

IMPORTANTE: i pagamenti fatti presso gli Acquirer non registrati entro il 31 dicembre 2020 non vengono computati ai fini del Cashback.

 

Quando avviene l’accredito del rimborso

  • L’accredito del rimborso è previsto nel mese di Febbraio 2021. 

Quando fare il reclamo

  • Il reclamo va presentato utilizzando il Modulo messo a disposizione dalla Consap (da febbraio). Il reclamo potrà essere presentato sia da chi ha ricevuto il rimborso sia da chi non l’ha ricevuto. 

IL CASHBACK

  • Il Cashback è un rimborso per chi fa acquisti a partire dal 1 gennaio 2021 con carte o app di pagamento in negozi fisici come bar, ristoranti, supermercati, grande distribuzione, artigiani e professionisti.

ACQUIRER CONVENZIONATI 

Per conoscere l’elenco sempre aggiornato degli Acquirer convenzionati al Cashback, clicca qui

A quanto ammonta il rimborso

  • Il rimborso ammonta al 10% di quanto speso con un limite massimo di 300 euro l’anno.
  • Non c’è un importo minimo di spesa.
  • Con un minimo di 50 pagamenti, ogni 6 mesi si riceve un rimborso massimo di 150 euro.
  • Il rimborso massimo per ciascuna transazione è di 15 euro.

IL SUPERCASHBACK

  • Le prime 100.000 persone che effettueranno più pagamenti in 6 mesi riceveranno un rimborso di 1.500 euro a semestre, per un totale di 3.000 euro l’anno.

IMPORTANTE: Non c’è limite di importo speso, per cui valgono i pagamenti di qualsiasi importo. Per ottenere il Supercashback conta, infatti, solo il numero degli acquisti effettuati.

Al momento, il Supercashback è in vigore per gli acquisti effettuati nei seguenti semestri:

  • dal 1° gennaio al 30 giugno 2021
  • dal 1° luglio al 31 dicembre 2021
  • dal 1° gennaio al 30 giugno 2022.

LA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

È una lotteria gratuita con estrazioni settimanali, mensili e annuali. Ogni volta che effettuerai un acquisto pagando con bancomat/carta di credito/app, il tuo scontrino diventa automaticamente un biglietto virtuale che se estratto farà vincere dei premi a te e all’esercente presso cui hai fatto shopping.

Che cos’è il biglietto virtuale

Per ogni euro speso, viene generato un biglietto virtuale che concorrerà all’estrazione per un meassimo di 1.000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1.000 euro.

È bene sapere che per ogni acquisto superiore ad 1 euro, l’eventuale decimale superiore a 49 centesimi produrrà a sua volta un altro biglietto virtuale.

I premi in palio

Trattandosi di una Lotteria, naturalmente ci sono dei premi in palio. A dire la verità ci sono dei premi annuali, mensili e settimanali.

  • Premio annuale da 5.000.000 di euro
  • Premio mensile: 10 premi da 100.000 euro
  • Premio settimanale: 15 premi da 25.000 euro.

 

Sui pagamenti digitali, inoltre, Adiconsum, in collaborazione con UniCredit, sta portando avanti il progetto “PIN 2 -Prevenire e Informare per Navigare Sicuriche prevede anche un servizio di assistenza via WhatsApp.

Se hai dubbi, domande, problemi invia un messaggio WhatsApp allo 06 44170233
Dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18 e il venerdì dalle 9.30 alle 13.

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Rigenerazione urbana: il cittadino-consumatore protagonista per città più sostenibili

      Lo scorso 19 settembre, a Ferrara, Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecutivo, al RemTech Expo 2025, l’unico Hub Tecnologico Ambientale, specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territ…
      News Progetti
      24 Settembre 2025
      24 Settembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Agosto 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Agosto 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN AGOSTO 2025 (PUN 0,109  €/kWh) Ulteriori anali…
      News
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il “Patto per la plastica bio & circolare”

      Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per sottoscrivere il “Patto per la plastica bio & circolare”, manifesto condiviso per rafforzare i principi e gli…
      News Progetti
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie, coordinato da Adiconsum, in collaborazione con il…
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Adiconsum scrive ai Presidenti di Camera e Senato per le nomine di ARERA

      Poiché tra circa un mese, salvo ulteriore rinvio, dovrà essere rinnovata ARERA, l’Autorità che si occupa di elettricità, gas, servizi idrici e rifiuti, cioè di quei servizi essenziali che impattano pesantemente sulla vita delle famiglie e delle PMI, …
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Energia: ad Agosto consumi in calo, aumento della capacità di accumulo e copertura del fabbisogno nazionale con fonti rinnovabili di circa il 48%

      Secondo i dati di Terna nel mese di agosto il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 24,7 miliardi di kWh, in calo dell’8,9% rispetto ad agosto 2024. Quali sono le principali fonti rinnovabili Idroelettrico Eolico Fotovolta…
      News Progetti
      17 Settembre 2025
      17 Settembre 2025

      Mobilità sostenibile: primi risultati del “Mystery shopping” in 60 concessionari. Troppe carenze nella vendita delle auto elettriche

      Il progetto Green Circle, realizzato da Adiconsum per il secondo anno, si occupa di mobilità sostenibile e riscaldamento domestico, temi centrali nel dibattito sulla transizione ecologica, con l'intento di promuovere consapevolezza e soluzioni concre…
      News
      16 Settembre 2025
      16 Settembre 2025

      Auto elettriche: al via ecobonus 2025, ecco la guida completa con tutto quello che devi sapere

      Vuoi passare a un’auto elettrica e risparmiare fino a 11.000 euro? In occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile (fino al 22 settembre), è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo che introduce i nuovi incentivi per la mo…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%