Sei un abbonato a Sky Calcio o a Sky Sport, che pur avendo pagato per vedere le partite, non hai goduto del servizio per lo stop dovuto al COVID-19 e non hai neanche ricevuto il rimborso che ti spettava? Ebbene, l’Antitrust ha sanzionato Sky per pratiche commerciali scorrette. Vediamo che cosa è successo e che cosa puoi fare per ottenere il rimborso.
I fatti
Esattamente 1 anno fa, a causa dell’emergenza Covid 19, il calcio fu sospeso e i canali di Sky non poterono trasmettere le partire oggetto dei vari abbonamenti come SKY CALCIO e SKY SPORT.
SKY propose una rimodulazione parziale del costo dei pacchetti, ma solo in pochissimi hanno ottenuto il totale ristoro, che si otteneva solo attraverso delle complicate procedure on line.
L’Antitrust ha rinvenuto nel comportamento di SKY 3 pratiche commerciali scorrette e l’ha sanzionata per 2 milioni di euro.
L’impegno di Adiconsum
Poiché le sanzioni dell’Antitrust non hanno un effetto diretto su ogni singolo consumatore che, per ottenere un adeguato risarcimento, dovrebbe iniziare una richiesta individuale, Adiconsum si è subito attivata e ha chiesto innanzitutto a Sky l’apertura di un Tavolo per trovare una soluzione condivisa che permetta agli aventi diritto di ottenere il giusto ristoro di quanto pagato e non goduto, senza dover ricorrere alla via giudiziale. Sky infatti non permette ai consumatori con un contenzioso di poter attivare, come altre aziende, la conciliazione paritetica.
Adiconsum si sta organizzando per avviare una raccolta dei nominativi degli abbonati Sky senza ristoro, come avvenuto per le bollette 28 giorni, da presentare all’azienda.
Ti ricordiamo che sulle questioni relative a mancati rimborsi e bonus, Adiconsum mette a disposizione un servizio GRATUITO di chat live, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ai sensi dell’Avviso n. 3/2020, al quale puoi rivolgerti tutti i giorni tramite la home page del sito Adiconsum
La chat è attiva:
dal lunedì al giovedì
dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30
il venerdì
dalle 9.30 alle 13
#chattaconAdiconsum