• |
  • News
  • |
  • Dai voce ai tuoi diritti di consumatore: dona il tuo 5×1000

Dai voce ai tuoi diritti di consumatore: dona il tuo 5×1000

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

 

Sicuramente ogni volta che ti rechi al Caf o dal tuo commercialista per la dichiarazione dei redditi o anche se utilizzi il 730 pre-compilato avrai sentito parlare della donazione del 5×1000, ma forse il più delle volte non hai manifestato la tua preferenza, lasciandoti sfuggire la possibilità di aiutare le migliaia di associazioni ed enti non profit e di volontariato che arrivano lì dove lo Stato non arriva. Ti spieghiamo che cos’è e perché è così importante donare il 5×1000 della tua dichiarazione dei redditi.

Che cos’è il 5×1000

È la quota del tuo Irpef, cioè l’imposta sul tuo reddito, che puoi devolvere, in sede di dichiarazione dei redditi, a favore di enti, associazioni di volontariato/no-profit/di promozione sociale, riconosciute dallo Stato. Adiconsum è tra queste e se vuoi dare voce ai tuoi diritti di consumatore puoi decidere di donare il 5×1000 del tuo reddito a noi, affinché continuiamo ad essere al tuo fianco per promuovere i tuoi diritti e per difenderti dai raggiri e dalle truffe nelle quali potresti cadere.

#DaSapere: Donare il 5×1000 non implica il versamento di alcuna somma ulteriore. Tutti possono donare il 5×1000, indipendentemente dal proprio reddito.

Cosa succede se devolvi il tuo 5×1000

Permetti alle tante associazioni di promozione sociale, volontariato, non profit, di continuare il loro lavoro. Nel caso di Adiconsum, ci permetti di far rispettare ed implementare i tuoi diritti di consumatore quali:

  • Il tuo diritto ad essere informato correttamente
  • Il tuo diritto ad acquistare prodotti sicuri
  • Il tuo diritto a ricevere bollette con consumi e costi corretti
  • Il tuo diritto ad essere risarcito in caso di danno
  • Il tuo diritto ad essere rimborsato in caso di disservizio.

Che cosa abbiamo fatto per te nel 2020 grazie al tuo 5×1000

  • Il caso Dentix, la compagnia low cost di cure dentali che ha lasciato letteralmente senza denti moltissimi consumatori. Grazie al 5×1000 abbiamo potuto assistere i consumatori coinvolti, ai quali abbiamo potuto offrire il servizio dei nostri legali per la stesura delle lettera di messa in mora da inviare all’azienda, della lettera alla finanziaria per chiedere l’interruzione del pagamento delle rate a fronte del mancato servizio ricevuto, della domanda di insinuazione al passivo una volta dichiarato il fallimento della Dentix.
  • Iniziativa “Bollette 28 giorni”: abbiamo messo in contatto tutti i consumatori che avevano pagato in più a causa dell’invio della bolletta del telefono fisso ogni 28 giorni invece che ogni 30, con le aziende telefoniche che hanno provveduto ad effettuare i rimborsi dovuti.
  • Vittoria Buoni Fruttiferi Postali, per i quali Adiconsum è riuscita a far ottenere ai risparmiatori gli interessi dovuti, che Poste italiane non voleva loro riconoscere, presentando ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario. Parliamo di rimborsi anche di 23.000 euro! 
  • SOS Cashback, dove grazie al nostro intervento, con l’attivazione di un tavolo con PagoPa e Consap, abbiamo fatto sì che si risolvessero le criticità segnalateci dai consumatori e potessero ottenere i soldi che gli spettavano.

Clicca qui, per conoscere quello che abbiamo fatto per te nel 2020

Cosa succede se non devolvi il tuo 5×1000

Succede che le le imposte del tuo reddito rimangono imposte e non si trasformano in aiuto verso enti ed associazioni di promozione sociale, di volontariato, non profit, come Adiconsum che si occupa di far rispettare e di far riconoscere i tuoi diritti di consumatore.

Puoi donare il tuo 5×1000 anche senza fare la Dichiarazione dei redditi

Il 5×1000 può essere donato anche dalle persone che non devono presentare la dichiarazione dei redditi. In questo caso possono lo stesso devolvere il loro 5×1000, utilizzando l’apposita scheda allegata alla Certificazione Unica. 

 

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …
      News Progetti
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Sovraindebitamento delle famiglie: concluso il corso di formazione del progetto “FEELING”

      Si è concluso il corso di formazione per gli operatori del progetto “FEELING” (Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing), coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e fi…
      News
      23 Luglio 2025
      23 Luglio 2025

      Energia: a giugno aumento dei consumi e 48,5% della domanda di energia è da rinnovabili

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a giugno il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 27,6 miliardi di kWh, valore in crescita del 7,4% rispetto allo stesso mese del 2024. …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%