• |
  • News
  • |
  • Impianti fotovoltaici a costo e anticipo zero? Niente di più falso! Diffidate gente, diffidate…

Impianti fotovoltaici a costo e anticipo zero? Niente di più falso! Diffidate gente, diffidate…

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica e poter avere tutti i confort come acqua calda tutto l’anno e riscaldamento assicurato quando fa freddo fa gola a tutti. Che cosa fare di meglio che installare un impianto fotovoltaico da energie rinnovabili? Tanto più se vi propongono che è a costo zero e anticipo zero! Dovete credergli? Noi diciamo di no.

 

Il caso dei raggiri sugli impianti fotovoltaici

La denuncia proviene dalla nostra sede della Sardegna. Sembra che nella Regione ci sia una recrudescenza di pratiche commerciali scorrette nel campo delle energie rinnovabili, ma non è inverosimile credere che tali pratiche avvengano anche in altre zone d’Italia. 

Tutto è architetto alla perfezione. Si viene contattati da queste aziende con una telefonata durante la quale vengono comunicate al consumatore una serie di bugie circa l’efficienza dell’impianto che viene proposto del quale si dice che produce il 60% in più degli altri e circa le detrazioni fiscali che permetterebbero di recuperare l’85% di quanto speso. Una volta preso l’appuntamento a casa, si completa il raggiro con la firma di un documento, spacciato per studio di fattibilità, che altro non è che un contratto di fornitura per l’acquisto di un non meglio specificato impianto “fotodinamico o fototermico”, termini che non esistono e che non significano nulla!

In realtà, si acquista un normalissimo impianto fotovoltaico per la produzione di acqua calda, sempre ammesso che:

  • lo consegnino
  • lo installino
  • lo mettano in esercizio 

pagandolo il doppio se non il triplo e indebitati con una finanziaria con tesi anche del 12% per i prossimi 20-25 anni.

I consigli 

Diffidate:

  • delle formule “costo zero” e “anticipo zero”, già sanzionate dall’Antitrust, quando furono utilizzate da altre aziende (Teknosol, Sofi Energia, Ichnos Solution, DER, All Solar, Green Power, segnalate da Adiconsum Sardegna)
  • se vi parlano di detrazioni dell’85% perché non esistono
  • se vi dicono che Enea rimborserà parte della spesa sostenuta per l’acquisto dell’impianto
  • se vi decantano l’impianto come il più performante ed efficiente

Non firmate:

  • senza prima aver fatto le opportune verifiche sull’azienda e sul prodotto. Fatevi lasciare le proposte contrattuali, le schede tecniche/informative del prodotto per verificarne l’attendibilità e per valutare se rispondono alle vostre esigenze
  • moduli bianchi

Non pagate:

con soldi in contanti o con prestiti personali, ma solo con finanziamento per credito al consumo, ossia per mutuo di scopo, finalizzato all’acquisto di quel prodotto, perché la legge prevede delle tutele i caso ad esempio di mancata consegna o di mancata fruizione del bene.

IMPORTANTE: se avete bisogno di assistenza, perché siete rimasti vittime di tali raggiri o siete stati contattati da queste aziende, rivolgetevi alle nostre sedi territoriali.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Rigenerazione urbana: il cittadino-consumatore protagonista per città più sostenibili

      Lo scorso 19 settembre, a Ferrara, Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecutivo, al RemTech Expo 2025, l’unico Hub Tecnologico Ambientale, specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territ…
      News Progetti
      24 Settembre 2025
      24 Settembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Agosto 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Agosto 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN AGOSTO 2025 (PUN 0,109  €/kWh) Ulteriori anali…
      News
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il “Patto per la plastica bio & circolare”

      Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per sottoscrivere il “Patto per la plastica bio & circolare”, manifesto condiviso per rafforzare i principi e gli…
      News Progetti
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie, coordinato da Adiconsum, in collaborazione con il…
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Adiconsum scrive ai Presidenti di Camera e Senato per le nomine di ARERA

      Poiché tra circa un mese, salvo ulteriore rinvio, dovrà essere rinnovata ARERA, l’Autorità che si occupa di elettricità, gas, servizi idrici e rifiuti, cioè di quei servizi essenziali che impattano pesantemente sulla vita delle famiglie e delle PMI, …
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Energia: ad Agosto consumi in calo, aumento della capacità di accumulo e copertura del fabbisogno nazionale con fonti rinnovabili di circa il 48%

      Secondo i dati di Terna nel mese di agosto il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 24,7 miliardi di kWh, in calo dell’8,9% rispetto ad agosto 2024. Quali sono le principali fonti rinnovabili Idroelettrico Eolico Fotovolta…
      News Progetti
      17 Settembre 2025
      17 Settembre 2025

      Mobilità sostenibile: primi risultati del “Mystery shopping” in 60 concessionari. Troppe carenze nella vendita delle auto elettriche

      Il progetto Green Circle, realizzato da Adiconsum per il secondo anno, si occupa di mobilità sostenibile e riscaldamento domestico, temi centrali nel dibattito sulla transizione ecologica, con l'intento di promuovere consapevolezza e soluzioni concre…
      News
      16 Settembre 2025
      16 Settembre 2025

      Auto elettriche: al via ecobonus 2025, ecco la guida completa con tutto quello che devi sapere

      Vuoi passare a un’auto elettrica e risparmiare fino a 11.000 euro? In occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile (fino al 22 settembre), è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo che introduce i nuovi incentivi per la mo…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%