• |
  • News
  • |
  • 14 ottobre: celebriamo il World Ecolabel Day!

14 ottobre: celebriamo il World Ecolabel Day!

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

I marchi di qualità presenti sui prodotti sono moltissimi, ma questo non è un marchio qualsiasi: è un marchio di natura istituzionale.

“Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali, sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita. Ecolabel UE è stato istituito nel 1992 dal Regolamento n. 880/92 ed è oggi disciplinato dal Regolamento (CE) n. 66/2010 in vigore nei 28 Paesi dell’Unione Europea e nei Paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo. […] La prestazione ambientale è valutata su base scientifica analizzando gli impatti ambientali più significativi durante l’intero ciclo di vita del prodotto o del servizio, tenendo anche conto della durata della vita media dei prodotti e della loro riutilizzabilità/riciclabilità e della riduzione degli imballaggi e del loro contenuto di materiale riciclato. I criteri Ecolabel, stabiliti a livello europeo con un’ampia partecipazione di parti interessate, tra cui anche associazioni europee di consumatori e ambientaliste, riguardano anche aspetti importanti inerenti la salute e la sicurezza dei consumatori. Riguardano inoltre, ove pertinente, i principali aspetti sociali ed etici dei processi produttivi.”
(fonte: https://www.isprambiente.gov.it/)

Non è trascurabile il fatto che vi sia un ente di certificazione competente e che il marchio possa essere apposto dai produttori solamente previa verifica di idoneità del prodotto o servizio da parte di quest’ultimo. In definitiva, si tratta di un sistema che garantisce affidabilità della concessione d’uso del marchio e completezza dei criteri stabiliti per ciascun gruppo di prodotti e servizi.

Il marchio Ecolabel è presente su oltre 70.000 prodotti (non alimentari), dalla carta alle calzature, dai display elettronici ai detersivi, dai tessili ai cosmetici, dai mobili ai lubrificanti e alle vernici. Fra i servizi, è davvero interessante la presenza del marchio Ecolabel nell’ambito del ramo turistico-alberghiero e nelle pulizie professionali.

I consumatori sono sempre più attenti e responsabili nelle scelte, accordando la loro preferenza a beni che garantiscono un elevato standard anche in termini di sostenibilità: il problema è offrire loro informazioni affidabili, per non compromettere la fiducia. Sfortunatamente, il fenomeno del Green Washing ha preso piede e dilagano sul mercato i green claims e i green packaging che, ad un occhio esperto, si rivelano semplicemente “cosmetici”, opportunistici, falsi o nella migliore delle ipotesi ambigui. I produttori meno corretti sfruttano affermazioni generiche e fuorvianti sulle presunte caratteristiche di sostenibilità, applicano marchi e presunte certificazioni ambientali di enti professionali, generando confusione ed incertezza nei consumatori. La Commissione Europea sta provvedendo a normare la questione, a tutela dei consumatori e della concorrenza leale, ma il cammino è lungo e nel frattempo bisogna aiutare chi acquista a distinguere l’informazione accurata, puntuale ed affidabile sull’impatto ambientale e sociale, da quella che non lo è.

Per fare un esempio, riportiamo un Green Claim presente su un accessorio per telefoni cellulari a tablet, un cavetto adattatore per diversi tipi di porta USB.

La confezione riporta “Il cavo è prodotto per minimizzare l’impatto sull’ambiente. Tutti i componenti sono stati selezionati per essere completamente riciclabili. La custodia in cartoncino una volta smaltita nell’apposito bidone ha impatto zero. Il cavo deve essere conferito come RAEE e come tale viene totalmente riciclato”.  Ora ci si chiede coma possa considerarsi “ecologico” un prodotto di piccolissime dimensioni in cui i componenti plastici, metallici e tessili sono saldati fra loro e difficilissimi da disassemblare, per il semplice fatto che esista la previsione di legge a conferirlo come RAEE (rifiuto di apparecchiature elettriche ed elettroniche): improbabile che si proceda allo smembramento, ma in ogni caso il trattamento è previsto per tutti i prodotti analoghi ed è fuorviante presentare al consumatore questa circostanza come una qualità intrinseca di sostenibilità del prodotto.

L’Ecolabel UE e gli altri marchi che analogamente sono garantiti da una gestione istituzionale offrono garanzie maggiori ai consumatori e contribuiscono a combattere il Greenwashing.

Adiconsum è da sempre molto impegnata sul fronte dell’informazione dei consumatori, per incoraggiarli a scelte sostenibili e proteggerli dalle pratiche commerciali ingannevoli: sono in corso i progetti “2gether2green”, “Sostenibile anche per noi”, “We all say no” e “Shealthy”, Io sono Originale”.

Nel WORLD ECOLABEL DAY,
acquista anche tu un prodotto o servizio contraddistinto
dal fiore della sostenibilità!

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%