• |
  • News
  • |
  • Auto usata: quali garanzie per fare un “Acquisto sicuro”?

Auto usata: quali garanzie per fare un “Acquisto sicuro”?

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

L’acquisto di un’auto usata è da sempre uno dei settori in cui si riscontrano molteplici criticità tra consumatore e venditore. Per supportare i consumatori Adiconsum, già da alcuni anni, collabora con Conformgest SPA. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste questa collaborazione.

 

Chi è Conformgest

Si tratta di una società di servizi che gestisce per conto del venditore/concessionario la garanzia legale di conformità, quell cioè che insiste su tutti i beni di consumo per legge e anche la garanzia convenzionale ulteriore, conosciuta anche estensione della garanzia.

Il progetto “Acquisto Sicuro”

Con questo progetto Adiconsum e Conformgest vogliono portare trasparenza e informazione nel mondo della vendita delle auto usate, per render consapevoli i consumatori dei loro diritti e realizzare una rete di concessionarie rispettose delle regole.

Il progetto si snoda su due direttive:

  • Trasparenza: in riferimento all’obbligo del venditore di consegnare ai consumatori beni conformi al contratto di vendita e in caso di malfunzionamento del mezzo usato acquistato, la possibilità di riparare o sostituire il bene in tempi congrui. Nel caso ciò non sia possibile, il venditore potrà richiedere al consumatore di partecipare all’acquisto del ricambio nuovo
  • Informazione: questo capitolo prevede i seguenti step: informazione ai consumatori e formazione agli operatori di Conformgest; la qualità dei servizi offerti; promozione di una cultura assicurativa che spieghi a consumatori/venditori i vantaggi dei prodotti innovativi; la prevenzione dell’insorgere di contenziosi tra consumatori e venditori e la loro risoluzione attraverso la conciliazione paritetica.

Conciliazione paritetica (esclusiva Adiconsum)

L’intento di Adiconsum & ConformGest, è di portare chiarezza e trasparenza nel mondo della vendita dei veicoli usati, riguardante le garanzie spettanti per legge, portando altresì consapevolezza all’acquisto da parte dei consumatori e senza false illusioni.

Per saperne di più, clicca qui

Carta dei Servizi

  • Sulla base delle esperienze condivise, Adiconsum ha redatto, insieme a ConformGest, una “Carta dei Servizi”. Questo documento nasce per fornire al consumatore uno strumento semplice e comodo che illustri e riassuma tutte le caratteristiche dei servizi di Garanzia Convenzionale offerti da Conformgest SPA.

Per saperne di più, clicca qui

 

 

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%