• |
  • News
  • |
  • Super Green pass e Green pass: cosa si può e cosa non si può fare con l’uno e con l’altro

Super Green pass e Green pass: cosa si può e cosa non si può fare con l’uno e con l’altro

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Il Consiglio dei Ministri del 24 novembre scorso ha approvato un decreto con nuove misure di contenimento della pandemia da Covid, all’interno del quale trova spazio anche la distinzione tra Green pass e Super Green pass. Vediamo nel dettaglio le novità apportate dal decreto.

Che cos’è il Super Green pass e cosa permette di fare

Si chiama così il Green pass dei vaccinati e dei guariti da Covid. Permette di entrare nei locali pubblici quali bar, ristoranti, pub, discoteche, teatri, cinema, palestre.

Il Super Green pass sarà in vigore dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022.

Durata del Super Green pass

Un’altra novità introdotta dal Decreto riguarda la durata del Super Green Pass, quello cioè ottenuto a seguito di vaccinazione che non sarà più di 12 mesi, ma di 9.

Cos’è il Green pass e cosa permette di fare

Con l’introduzione del Super Green pass, con il termine Green pass si intende ora la certificazione verde che si ottiene tramite tampone molecolare o rapido.

Il Green pass è sufficiente per poter accedere al proprio posto di lavoro e dal 6 dicembre 2021 e fino al 15 gennaio 2022 sarà necessario per poter viaggiare sui mezzi pubblici e per soggiornare negli alberghi.

Durata del Green Pass

Il Decreto appena approvato dal consiglio dei Ministri non ha invece apportato alcuna modifica della validità del Green pass ottenuto tramite tampone, mantenendo:

  • per il tampone molecolare la validità di 72 ore
  • per il tampone rapido, la validità di 48 ore.

Obbligo vaccinale

Il Decreto introduce infine l’obbligo vaccinale per alcune categorie di lavoratori, personale sanitario, scolastico e Forze dell’Ordine.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      27 Gennaio 2026
      27 Gennaio 2026

      Diritto all’oblio oncologico: stop alle discriminazioni nelle assicurazioni per i guariti dal cancro. In vigore il Regolamento attuativo

      Un importante passo avanti è stato fatto nella tutela dei diritti delle persone guarite da patologie oncologiche. È stato, infatti, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 26 gennaio 2026, il Provvedimento n. 169 del 15 gennaio scorso recante modific…
      News
      27 Gennaio 2026
      27 Gennaio 2026

      Investigation on Bad Debt Advice scams and risks

      Scarica il Report…
      News
      27 Gennaio 2026
      27 Gennaio 2026

      Truffa dello SPID: l’Agenzia delle Entrate lancia l’allarme

      Non c’è che dire, ma purtroppo questo 2026 è iniziato con una raffica di truffe online. Dopo aver segnalato quelle sui rimborsi fake di Iva e Irpef, della tessera sanitaria, del Truman show, del CUP, l’Agenzia delle Entrate segnala in questi giorni u…
      News Territoriali
      27 Gennaio 2026
      27 Gennaio 2026

      Truffa del falso CUP: Adiconsum Palermo lancia l’allarme

      In questi giorni sta circolando in Sicilia, e in particolare nella provincia di Palermo, una pericolosa truffa che sfrutta la fiducia dei cittadini nel CUP (Centro Unico di Prenotazione sanitaria). Vediamo nel dettaglio. La truffa I truffatori in…
      News
      26 Gennaio 2026
      26 Gennaio 2026

      “Pronti a Contare”: il 26 febbraio a Roma i risultati del questionario compilato dai consumatori

      Migliaia sono stati i consumatori che hanno raccolto il nostro invito, e che ringraziamo, a partecipare alla compilazione del questionario anonimo del progetto “Pronti a contare”, l’iniziativa di educazione finanziaria finanziata …
      News
      22 Gennaio 2026
      22 Gennaio 2026

      Attenzione: Truffa su Facebook e WhatsApp a nome di Adiconsum Nazionale, ma non siamo noi!

      Adiconsum Nazionale lancia l'allarme: numerosi consumatori stanno segnalando la presenza di un profilo fake su Facebook che imita esattamente la pagina ufficiale dell'associazione, utilizzando lo stesso nome e la stessa foto profilo.Il truffatore, un…
      News Territoriali
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      Adiconsum Cagliari fa ridurre di oltre 17mila euro l’importo shock di una bolletta per perdita occulta di acqua

      Un importo di oltre 21.000 euro per pochi mesi di consumo è la bolletta dell’acqua di Abbanoa arrivata ad un’iscritta di Adiconsum Cagliari. In realtà il presunto “consumo” era stato causato da una perdita idrica non visibile (perdita occulta). Vedia…
      News Territoriali
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      Sovraindebitamento: legge “Salva suicidi” e Adiconsum in aiuto a famiglia agrigentina con 110 mila euro di debiti

      Si è conclusa positivamente la storia di una famiglia agrigentina che si è ritrovata sovraindebitata per 110 mila euro e che grazie all’aiuto di Adiconsum Agrigento si è vista ridurre drasticamente il proprio debito. Vediamo nel dettaglio. Il fatto…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari