• INFO CONSUMATORI
  • NEWS

Trovati 24 siti internet di assicurazione irregolari: verifica se tra questi c’è anche la tua assicurazione

12 Febbraio 2020

L’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, ha segnalato l’esistenza di siti web di assicurazione irregolari. E questa volta la segnalazione è particolarmente grave, perché l’Ivass ne ha scovati ben 24.

IMPORTANTE: Ricordiamo che in caso di polizze assicurative sottoscritte con compagnie ritenute irregolari, non risulti assicurato pur avendo pagato l’assicurazione e la tua vettura risulta priva dell’Rc auto che è obbligatoria per legge. Ciò significa che non può circolare e se lo fai rischi una multa salata.

Cosa fare prima di sottoscrivere una polizza Rc auto ed evitare di stipulare una polizza falsa

Vai sul sito dell’IVASS e verifica:

• gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenco specifico per la r. c. auto);
  • l’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate ed ai Siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione;
  • il Registro Unico degli Intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea.

IMPORTANTE: Valuta con attenzione le offerte via internet, telefono, WhatsApp, soprattutto di durata temporanea e i siti internet e le pagine Facebook che non riportano: i dati identificativi dell’intermediario; l’indirizzo della sede, il recapito telefonico, il numero di fax e la PEC; il numero e la data di iscrizione al RUI e l’indicazione che l’intermediario è soggetto al controllo dell’Ivass.

Inoltre, diffida nel caso ti venga richiesto di pagare il premio a favore di carte di credito prepagate/ricaricabili e/o di conti bancari (anche on-line). Tali pagamenti sono irregolari, come sono irregolari i pagamenti effettuati a favore di intermediari non iscritti al RUI.

Per informazioni e chiarimenti, puoi consultare il Call Center IVASS al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 14.30 e segnalare la compagnia assicuratrice fasulla anche alle sedi territoriali Adiconsum.

• Beuc

• PEFC Italia
  • Forum per la Finanza Sostenibile Ente del Terzo Settore

• Fondazione per la sostenibilità digitale