L’Rc auto diventa familiare: vantaggi e svantaggi della nuova norma

17 Febbraio 2020

Dal 16 febbraio ci sono importanti novità in caso di assicurazione dei veicoli della famiglia. Entra in vigore infatti l’RC auto familiare introdotta dal Decreto fiscale 124/2019.

Come funziona l’Rc auto familiare

In pratica, si tratta dell’applicazione della classe di merito più favorevole di uno dei componenti del nucleo familiare a tutti i veicoli esistenti all’interno della famiglia, compresi quindi anche i motoveicoli, esclusi finora dalla legge Bersani.

Se un componente del nucleo familiare acquisterà quindi uno scooter potrà assicurarlo facendo riferimento alla class di bonus migliore posseduto da uno dei residenti all’interno della stessa abitazione, anche se la sua classe di merito è relativa all’auto e non ad uno scooter.

Questo vale sia per i nuovi contratti che per i contratti che devono essere rinnovati. In quest’ultimo caso, per applicare l’Rc auto familiare bisogna attendere la naturale scadenza del contratto che non è quella del pagamento della rata nel caso si sia scelto di rateizzare il premio assicurativo.

IMPORTANTE: La condizione è che il veicolo assicurato con la classe di merito migliore non abbia causato incidenti con responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi 5 anni.

La Rc auto familiare mi costerà di più o di meno?

Considerando che i veicoli che si trovano in classe bonus sono diversi milioni, i guadagni per le compagnie diminuiranno e quindi dovremo aspettarci dei piccoli aumenti. Paradossalmente chi ha più veicoli risparmierà di più rispetto a chi ne ha uno solo.

Cosa succede in caso di incidente

Se uno dei veicoli che gode dello sconto causa un incidente potrà perdere fino a 5 classi di bonus (il numero di classi da retrocedere sono a discrezione delle compagnie), ma solo nel caso in cui il sinistro causi un indennizzo da parte della compagnia superiore a 5.000 euro. Nessuna retrocessione se l’incidente provoca un danno alla compagnia inferiore a 5.000 euro.