• |
  • News
  • |
  • Volo cancellato per Natale? Rimborso o voucher?

Volo cancellato per Natale? Rimborso o voucher?

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Tante sono le incognite che affliggono i consumatori che vogliono programmare un viaggio per Natale o lo hanno già fatto, ma hanno ricevuto la comunicazione della cancellazione del proprio volo o hanno deciso loro invece di rinunciare a partire? Puoi chiedere il rimborso? E se invece la compagnia aerea ti offre un voucher? Cosa fare?

Cancellazione del volo non dovuta a Covid-19: rimborso/voucher

La normativa prevede che dal 3 giugno 2020 i vettori aerei non possono cancellare, salvo casi specifici, i voli adducendo come motivazione la pandemia da Covid-19.

Il rimborso

Attualmente quindi in caso di cancellazione del volo dovuto a circostanze eccezionali/non eccezionali (e non a Covid) hai diritto a: 

  • rimborso del biglietto (entro 7 giorni)
  • riprotezione su un altro volo
  • assistenza
  • compensazione pecuniaria laddove dovuta.

Il voucher

Il voucher potrà essere emesso dal vettore aereo soltanto su tua richiesta. Pertanto, l’emissione da parte della compagnia aerea di un voucher che non sia stato da te esplicitamente richiesto è un atto illegittimo.

E se invece sei già  in possesso di un voucher?

Nel caso tu sia in possesso di un voucher ottenuto a seguito di un volo la cui partenza era prevista tra l’11 marzo e il 30 settembre 2020, cancellato dal vettore o per tua rinuncia, a causa dell’emergenza da Covid-19 entro il 30 luglio 2020, hai tempo 24 mesi per utilizzarlo.

  • Se decidi di utilizzarlo, sappi che col voucher puoi acquistare servizi resi da un altro operatore appartenente allo stesso gruppo societario, purché la prenotazione venga fatta prima della scadenza, anche per servizi da utilizzare successivamente alla stessa.
  • Se decidi di non utilizzarlo, puoi chiederne il rimborso già dopo 12 mesi. Ciò vale per i contratti di trasporto, soggiorni, pacchetti turistici, gite scolastiche e viaggi d’istruzione emessi causa Covid-19.

Se invece la compagnia ti ha rilasciato un voucher di cortesia, in questo caso la scadenza e i tempi di utilizzo sono stabiliti dal vettore.

Tempi di rimborso dei voucher emessi per Covid

Sia che fai la richiesta di rimborso del voucher dopo 12 mesi o dopo 24, devi ricevere il rimborso entro 14 giorni dalla scadenza.

Ultimo giorno per il pagamento dei voucher emessi causa Covid-19

I voucher non utilizzati dovranno essere rimborsati entro marzo 2022. 

Se sei tu che rinunci al volo

Due sono le situazioni che possono venire a crearsi:

  • se rinunci per Covid, hai diritto a rimborso/voucher (art. 88 bis Legge n. 27 del 24 aprile 2020)
  • se non rinunci per Covid, il rimborso del biglietto dipende dal contratto di viaggio del vettore aereo.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimento della  Direttiva “Case green” EPBD4 Adiconsum partecipa attivamente, unica Associazione Consumatori, alla SMART BUILDING EXPO, invitata in numerosi convegni dove …
      News
      18 Novembre 2025
      18 Novembre 2025

      Telemarketing: al via il secondo filtro anti-spoofing per bloccare le chiamate da finti numeri di cellulari italiani

      A pochi mesi dal lancio del primo filtro anti-spoofing avvenuto lo scorso 19 agosto, che ha ridotto notevolmente le telefonate indesiderate provenienti da numeri fissi italiani falsificati, parte la seconda fase della lotta al telemarketing selvaggio…
      News
      17 Novembre 2025
      17 Novembre 2025

      Bonus elettrodomestici: al via le richieste

      Se stai pensando di cambiare uno o più dei tuoi elettrodomestici, (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, ecc.) è il momento di approfittare del bonus elettrodomestici. Come si richiede? A quanto ammonta il bonus? Vediamo nel dettaglio.…
      News Territoriali
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Phishing: Adiconsum Verona avvia raccolta segnalazioni per SMS e telefonate sospette ai clienti della banca ING

      Da metà ottobre 2025 sono stati segnalati SMS e telefonate sospette a clienti ING, seguiti in alcuni casi da bonifici non autorizzati. Anche senza aver fornito PIN, password o OTP, alcuni correntisti hanno subito perdite significative.…
      News
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera: osservazioni e proposte sul DDL Concorrenza

      Adiconsum è stata audita presso la X Commissione della Camera dei Deputati (Attività produttive, commercio e turismo) sul Disegno di legge n. 2682 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025”. Di seguito, in estrema sintesi, le osservazioni e…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Prodotti “Deforestation free”: Adiconsum firma per impedire l’indebolimento del Regolamento EUDR

      Per Adiconsum la tutela del nostro pianeta e delle nostre vite presenti e di quelle delle generazioni future non è rinviabile. Per questo Adiconsum aveva aderito, unica Associazione Consumatori, alla Campagna internazionale “Together4Forest…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Verso l’Euro digitale

      Il 30 ottobre 2025 è stata una data fondamentale per l’Europa. La Banca Centrale Europea, infatti, per quanto di sua competenza, ha deciso di iniziare la fase, sostanzialmente definitiva, per l’emissione dell’Euro digitale. Vediamo nel dettaglio. L…
      News
      7 Novembre 2025
      7 Novembre 2025

      Adiconsum alla XXIII Sessione programmatica del CNCU

      Si sono svolti il 5 e 6 novembre, a Ravenna, i lavori della XXIII Sessione  Programmatica del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), di cui Adiconsum fa parte in quanto associazione consumatori riconosciuta dalla legge. Quest’anno il t…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari