È innegabile: una delle lezioni che ci ha insegnato il Covid è quanto importante sia l’essere connessi, cioè l’essere digitalizzati. Chi ha un minimo di alfabetizzazione digitale ha in qualche modo continuato a condurre una vita per certi versi quasi “normale”. Chi è sprovvisto di tali competenze si è ritrovato ai margini, una condizione che in una società civile non può e non deve essere accettata. Ecco perché come Adiconsum diciamo SÌ alla digitalizzazione. Vediamo come.
Il progetto “DICO SÌ”
“DICO SÌ”, è un progetto condotto da Adiconsum e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito delle Iniziative a vantaggio dei consumatori, di cui all’articolo 148, comma 1, della legge 23 dicembre 2000, n. 388. DD 26 ottobre 2021.
Il titolo del progetto in realtà è un acronimo e significa: Diritti Consapevolezza Opportunità Strumenti Inclusione. Forse, non ci avevate mai pensato, ma la digitalizzazione comprende tutto questo: ci permette di esercitare i nostri diritti e di tutelarli o di promuoverne altri, ci rende consapevoli delle scelte che facciamo, ci offre opportunità in tutti i campi, dal lavoro agli acquisti, si aggiunge agli altri strumenti in nostro possesso e ultimo, ma non per questo meno importante, ci consente di non essere esclusi dalla vita economica, sociale, politica del nostro Paese e del mondo. Insomma la digitalizzazione ci include.
I nostri partner
Come partner del progetto abbiamo una serie di stakeholder che ci supportano nei vari ambiti: dagli operatori alle istituzioni, all’Università, alle associazioni che lavorano a fianco dei più vulnerabili (ANCI, Poste Italiane, ASSTEL – Assotelecomunicazioni, Fondazione Digital Transformation Institute, Dipartimento per la Trasformazione Digitale presso il MITD, Digipass di Assisi a cura di FARE soc. coop. Sociale, DigiPass Perugia a cura di Fondazione POST, Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Obiettivo Famiglia/Federcasalinghe).
A chi si rivolge
“DICO SÌ” si rivolge a:
- Consumatori e consumatrici senior (over 60)
- Donne
- Pubblico generale dei consumatori.
Agenda 2030: l’obiettivo SDG 10
L’obiettivo che si prefigge “DICO SÌ” è quello dell’obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SDG) che nell’Agenda 2030 occupa il posto n. 10 e si intitola “Ridurre le disuguaglianze”. È con grande orgoglio che noi di Adiconsum vogliamo contribuire a raggiungere questo obiettivo.
Le attività
In estrema sintesi le attività comprendono:
- l’attivazione di 10 Digital desk presso le sedi territoriali Adiconsum in varie parti d’Italia
- l’organizzazione di Digital Talk presso le sedi territoriali Adiconsum in varie parti d’Italia
- una live chat sul sito di Adiconsum.
I 10 Digital Desk
- ADICONSUM POTENZA
Indirizzo: Via del Gallitello, 56 – Potenza. Orari: Lunedì 9.00-13.00
- ADICONSUM LAMEZIA TERME (CZ)
Indirizzo: Via Ninfa Giusti Nicotera 19 – Lamezia Terme. Orari: Martedì 9.00-12.30
- ADICONSUM FAENZA (RA)
Indirizzo: Via della Costituzione, 62 – Faenza (RA). Orari: Lunedì 8.30-12.30
- ADICONSUM PALERMO
Indirizzo: Via Villa Heloise, 10 – Palermo. Orari: Mercoledì 15.30 – 18.30
- ADICONSUM FIRENZE
Indirizzo: Via Carlo del Prete, 135 – Firenze. Orari: Martedì 15.00-18.00 e Venerdì 9.00-13.00
- ADICONSUM PERUGIA
Indirizzo:Via Campo di Marte, 4/N – Perugia. Orari: Venerdì 15.30 – 18.30
- ADICONSUM ANCONA
Indirizzo: Via Ragnini 4 – Ancona. Orari: Mercoledì 9.00 – 13.00
- ADICONSUM ROMA
Indirizzo: Via Baldo degli Ubaldi 378 – Roma. Orari: Venerdì 9.30 – 12.30
- ADICONSUM GORIZIA
Indirizzo: Via Manzoni 5 – Gorizia. Orari: Martedì e Giovedì dalle 15.30 alle 17.30
- ADICONSUM CAMPOBASSO
Indirizzo: Via M.Ziccardi,10 – Campobasso. Orari: Giovedì dalle 10.00 alle 13.00
Per saperne di più, clicca qui