• |
  • News
  • |
  • Fisco: più semplice rateizzare i debiti

Fisco: più semplice rateizzare i debiti

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Il Decreto Aiuti convertito nella L. 91/2022 ha introdotto delle significative novità in fatto di rateizzazione delle cartelle di pagamento. Soglia più alta del debito, più tempo per evitare la decadenza, moduli semplificati, compensazione dei crediti vantati con la Pubblica Amministrazione con debiti iscritti a ruolo. Vediamo di che si tratta.

Soglia del debito più alta

Il Decreto Aiuti ha raddoppiato la soglia dei debiti per cui chiedere la rateizzazione portandola da 60.000 a 120.000, a patto che la richiesta venga presentata dal 16 luglio in poi.

Nessuna documentazione

Non è più richiesta la documentazione attestante la temporanea situazione di difficoltà economica, condizione necessaria nel passato per richiedere la dilazione per le cartelle di pagamento fino a 120.000 euro.

Tempi più lunghi per la decadenza dalla rateizzazione

Saranno 8, e non più 5, le rate non pagate, anche non consecutivamente, che determineranno la decadenza dalla rateizzazione. Il Decreto stabilisce, inoltre, che non sarà possibile chiedere una nuova dilazione per gli stessi carichi, ma solo per quelli nuovi.

Come chiedere la rateizzazione fino a 120.000 euro

Per i debiti fino a 120.000 euro si può chiedere la rateizzazione online secondo un piano ordinario di massimo 72 rate (6 anni):

  • entra nell’Area Riservata con le tue credenziali SPID, CIE o CNS
  • clicca su “Rateizza adesso”
  • compila il Modello R1 e invialo via pec agli indirizzi indicati nel form.

Compensazione dei crediti

Il Decreto introduce anche una novità riguardante la possibilità di compensare i crediti maturati nei confronti della Pubblica Amministrazione con eventuali somme iscritte a ruolo. La misura si applica ai carichi affidati all’Agenzia della Riscossione dopo il 30 settembre 2013ed entro il secondo anno antecedente a quello in cui è richiesta la compensazione.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      11 Febbraio 2026
      11 Febbraio 2026

      Ciclone Harry: attivata la sospensione delle bollette di luce, gas, acqua e rifiuti per i Comuni colpiti

      L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la Delibera 20/2026/R/COM ha disposto la sospensione del pagamento delle bollette e degli avvisi di pagamento relativi a luce, gas, acqua e rifiuti nelle Regioni Calabria, Sardegna e S…
      News
      11 Febbraio 2026
      11 Febbraio 2026

      Ricariche elettriche e AFIR: Adiconsum invitata a dare il suo contributo allo studio di ricerca per la Commissione Trasporti e Turismo (TRAN) del Parlamento Europeo

      In un momento cruciale per la transizione verso la mobilità sostenibile in Europa, Adiconsum ha fornito a FIER, un contributo dettagliato e basato su dati concreti allo studio commissionato dalla Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo…
      News
      11 Febbraio 2026
      11 Febbraio 2026

      Ciclone Harry: attivata la sospensione dei mutui per i Comuni colpiti

      L’Ordinanza della Protezione civile del 30 gennaio scorso ha predisposto i primi interventi di protezione civile, tra cui, all’articolo 10, anche la previsione della sospensione del pagamento delle rate dei mutui per i proprietari di immobili nei Com…
      News
      10 Febbraio 2026
      10 Febbraio 2026

      Truffa della “ballerina”: come funziona e come difendersi

      La truffa della “ballerina” sta circolando massicciamente su WhatsApp in queste settimane, colpendo migliaia di utenti in tutta Italia. Si tratta di una sofisticata forma di smishing (phishing tramite messaggistica) che sfrutta la fiducia nei confron…
      News Progetti
      5 Febbraio 2026
      5 Febbraio 2026

      Truffe: secondo incontro Arma dei Carabinieri e Adiconsum con i cittadini per l’iniziativa “Insieme contro le truffe”

      Si è svolto il 5 febbraio 2026, presso l’Auditorium Arcobaleno (Direzione Generale ASL), in Via Lungomare Starita n. 6, a Bari, il secondo incontro di Adiconsum e Arma dei Carabinieri, al quale ha partecipato anche Anteas, nell’ambito dell’inizi…
      News
      5 Febbraio 2026
      5 Febbraio 2026

      Bonus sociali luce, gas, acqua, rifiuti: aggiornate le soglie ISEE

      L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha comunicato l’aggiornamento dei valori soglia dell’ISEE per poter usufruire dei bonus sociali per luce, gas, acqua e rifiuti. L’adeguamento delle soglie è triennale così come previsto per legge …
      News
      4 Febbraio 2026
      4 Febbraio 2026

      Bollette gas: a gennaio in aumento per i “vulnerabili”

      Brutte notizie per i consumatori “vulnerabili”. L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha infatti comunicato un aumento delle bollette del gas per il mese di gennaio 2026, dovuto ad un deciso aumento delle quotazioni all’ingrosso rispe…
      News
      3 Febbraio 2026
      3 Febbraio 2026

      Casa: è online il portale del Conto Termico 3.0

      Il GSE, il Gestore Servizi Energetici, ha annunciato che è attivo il Portaltermico 3.0 per richiedere gli incentivi previsti dal Conto Termico 3.0.. Vediamo nel dettaglio. Che cos’è il Conto termico 3.0 Come riportato nella notizia pubblicata sul…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari