• |
  • News
  • |
  • Fondo Indennizzo Risparmiatori: appello al MEF per prolungare l’incarico della Commissione tecnica

Fondo Indennizzo Risparmiatori: appello al MEF per prolungare l’incarico della Commissione tecnica

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Adiconsum con i suoi sportelli territoriali ha assistito e assiste numerosissimi risparmiatori tra azionisti ed obbligazionisti incappati nel default 4 banche e delle due banche venete per veder riconosciuti il loro diritto ad essere indennizzati per il danno ricevuto. Ora si presenta per i consumatori un altro ostacolo: la chiusura dal prossimo 31 dicembre dell’operatività della Commissione tecnica della Consap che, su incarico del Ministero dell’Economia e delle Finanze, si è occupata, in questi anni, di valutare le istanze presentate dai risparmiatori. Adiconsum, a tutela dei suoi assistiti, si è subito attivata e ha chiesto al Dicastero di prolungarne l’incarico. Ecco perché.

Che cos’è il Fondo Indennizzo Risparmiatori (FIR)

È un Fondo istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze con lo scopo di indennizzare quei risparmiatori (azionisti e obbligazionisti) che hanno subito un danno a seguito della messa in liquidazione coatta amministrativa delle loro banche tra il 17 novembre 2015 e il 31 dicembre 2018. In particolare il Fondo riguarda azionisti/obbligazionisti delle 4 banche Banca delle Marche, Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio, Cassa di Risparmio di Ferrara e Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti e delle due banche venete Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca.

La situazione delle domande e l’attività della Commissione tecnica

L’invio delle domande e la presentazione della documentazione è stato più volte prorogato, come da noi richiesto, dapprima al 15 marzo 2022, poi al 1° maggio 2022, poi infine al 15 ottobre 2022 in caso di tardiva consegna della documentazione necessaria da parte delle banche.

Dai dati diffusi dalla Consap, la Concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A., risalenti allo scorso 16 giugno, la Commissione tecnica aveva valutato circa il 95% delle domande pervenute.

Ora si pone però un altro problema per i risparmiatori: la fine dell’attività di valutazione svolta dalla Commissione tecnica prevista per il 31 dicembre 2022, che lascerebbe aperte molte situazioni. Che cosa significa questo per i consumatori? Significa che l’esame delle pratiche potrebbe non essere completato per quella data, che potrebbe non esserci la redistribuzione delle risorse giacenti ai consumatori danneggiati e parzialmente indennizzati, come invece previsto dalla normativa di istituzione del Fondo.

L’appello di Adiconsum

A fronte della situazione che potrebbe profilarsi ancora a carico dei risparmiatori, Adiconsum lancia un appello al Ministero dell’Economia e delle Finanze affinché prolunghi l’attività della Commissione tecnica e preveda un ulteriore livello di valutazione per le istanze rigettate dando la possibilità ai risparmiatori di presentare ricorso.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      4 Agosto 2025
      4 Agosto 2025

      “In Sinergia”: il progetto per un consumo sostenibile e responsabile

      Si avvia alla conclusione il progetto "In Sinergia", un’iniziativa innovativa nata dalla collaborazione di 11 autorevoli realtà del Terzo settore e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali*. In un mondo dove il consumo sostenib…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%