• |
  • News
  • |
  • Luce e gas: nuovo rinvio per la fine del mercato tutelato. Nessuna fretta per passare al mercato libero

Luce e gas: nuovo rinvio per la fine del mercato tutelato. Nessuna fretta per passare al mercato libero

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Stai ricevendo telefonate da tutti i venditori di luce e gas possibili e immaginabili e anche dal tuo fornitore di luce e gas che ti avvisa dell’imminente fine del mercato tutelato e ti sollecita a passare al mercato libero? Non dargli retta! Ecco le novità che devi conoscere per difenderti da informazioni ingannevoli.

A quando la data della fine del mercato tutelato di luce e gas?

Effettivamente la fine del mercato tutelato per le famiglie con contratti ancora di questo tipo era stata prevista per il 2023, ma è stata nuovamente rimandata a gennaio 2024. Ciò significa che le telefonate che ci sono state segnalate dai nostri assistiti e che riferiscono della fine del mercato tutelato nel 2023 sono ingannevoli.

È quello che sta succedendo in questi giorni a molti consumatori e che ci è stato segnalato da Adiconsum Brescia. Le segnalazioni provengono dagli utenti che hanno stipulato un contratto di fornitura di gas con Gas Plus Vendite S.r.l..

La società, che ha sede a Porzano di Leno, ha infatti spedito ai suoi clienti una comunicazione nella quale afferma che dal 1° gennaio 2023 cessa il regime di “tutela del prezzo” per la fornitura del gas, invitando gli stessi a passare da subito al mercato libero.

Questa comunicazione non solo viola il Decreto Legge 176/2022, recanti misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica, ma è smentita dall’Autorità di Regolazione per Energia Rete e Ambiente (ARERA) che per le famiglie, sia per l’elettricità che per il gas, ha previsto il superamento della “tutela di prezzo” entro il 10 gennaio 2024.

Il consumatore ha, quindi, tempo di effettuare la scelta del fornitore del mercato libero entro il 10 gennaio 2024.

Invitiamo quindi i consumatori a non affrettarsi a fare il cambio e di ponderare bene le offerte avvalendosi anche dell’assistenza degli sportelli Adiconsum sparsi sul territorio.

Per trovare lo sportello Adiconsum più vicino a te, clicca qui

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Rigenerazione urbana: il cittadino-consumatore protagonista per città più sostenibili

      Lo scorso 19 settembre, a Ferrara, Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecutivo, al RemTech Expo 2025, l’unico Hub Tecnologico Ambientale, specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territ…
      News Progetti
      24 Settembre 2025
      24 Settembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Agosto 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Agosto 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN AGOSTO 2025 (PUN 0,109  €/kWh) Ulteriori anali…
      News
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il “Patto per la plastica bio & circolare”

      Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per sottoscrivere il “Patto per la plastica bio & circolare”, manifesto condiviso per rafforzare i principi e gli…
      News Progetti
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie, coordinato da Adiconsum, in collaborazione con il…
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Adiconsum scrive ai Presidenti di Camera e Senato per le nomine di ARERA

      Poiché tra circa un mese, salvo ulteriore rinvio, dovrà essere rinnovata ARERA, l’Autorità che si occupa di elettricità, gas, servizi idrici e rifiuti, cioè di quei servizi essenziali che impattano pesantemente sulla vita delle famiglie e delle PMI, …
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Energia: ad Agosto consumi in calo, aumento della capacità di accumulo e copertura del fabbisogno nazionale con fonti rinnovabili di circa il 48%

      Secondo i dati di Terna nel mese di agosto il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 24,7 miliardi di kWh, in calo dell’8,9% rispetto ad agosto 2024. Quali sono le principali fonti rinnovabili Idroelettrico Eolico Fotovolta…
      News Progetti
      17 Settembre 2025
      17 Settembre 2025

      Mobilità sostenibile: primi risultati del “Mystery shopping” in 60 concessionari. Troppe carenze nella vendita delle auto elettriche

      Il progetto Green Circle, realizzato da Adiconsum per il secondo anno, si occupa di mobilità sostenibile e riscaldamento domestico, temi centrali nel dibattito sulla transizione ecologica, con l'intento di promuovere consapevolezza e soluzioni concre…
      News
      16 Settembre 2025
      16 Settembre 2025

      Auto elettriche: al via ecobonus 2025, ecco la guida completa con tutto quello che devi sapere

      Vuoi passare a un’auto elettrica e risparmiare fino a 11.000 euro? In occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile (fino al 22 settembre), è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo che introduce i nuovi incentivi per la mo…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%