• |
  • News
  • |
  • Agenzia delle Entrate- Riscossione: l’appuntamento si prende anche via telefono

Agenzia delle Entrate- Riscossione: l’appuntamento si prende anche via telefono

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Sembra un controsenso, ma non lo è. Nella corsa alla digitalizzazione dei servizi spesso si dimenticano le persone che, a causa dell’età o della scarsa alfabetizzazione, non hanno dimestichezza con il digitale. L’Agenzia delle Entrate Riscossione ha preso in esame tali difficoltà ed ha pensato di venire incontro alle persone più fragili offrendo la possibilità di prenotare un appuntamento anche via telefono. La digitalizzazione deve accompagnare in modo graduale l’accesso ai vari servizi, perché al momento sono ancora tante le persone che sono analfabete funzionali. È grazie a dei corsi ad hoc, come ad esempio quelli che stiamo portando avanti per il progetto * “DICO SÌ”, che possiamo portare tutti ad usufruire dei vari servizi evitando file e perdite di tempo, ma al momento ancora non è possibile eliminare del tutto la possibilità per molti di prenotare una prestazione via telefono.

Prenotazione all’Agenzia delle Entrate-Riscossione via telefono

Il servizio è stato attivato il 29 dicembre scorso. Il numero da chiamare è lo 060101.

L’operatore che risponderà al telefono fornirà al consumatore le seguenti informazioni:

  • numero di ticket
  • sportello prenotato
  • data e ora dell’appuntamento.

In mancanza di un indirizzo e-mail al quale inviare il Qr-code con gli estremi dell’appuntamento, l’accesso allo sportello dell’Agenzia delle Entrate è consentito tramite l’esibizione della tessera sanitaria.

Prenotazione all’Agenzia delle Entrate-Riscossione via web per un appuntamento in presenza

Se invece si è in possesso di un computer, uno smartphone o un tablet va da sé che la prenotazione via web è quella più veloce e semplice.

Basta andare sul sito www.agenziadelleentrateriscossione.gov.it e una volta indicato l’oggetto e l’ufficio territoriale si prenota l’appuntamento in presenza per il giorno che è disponibile e che è più comodo. Tutto questo senza dover entrare sul sito digitando pin e password.

Prenotazione all’Agenzia delle Entrate-Riscossione via web per un appuntamento in video-chiamata

Se invece si vuole optare per un appuntamento non in presenza, cioè tramite una videochiamata, allora è necessario accedere alla propria Area Riservata con le proprie credenziali di SPID o CIE e prenotare l’appuntamento senza naturalmente dover scegliere l’ufficio territoriale. In questo caso, è bene assicurarsi di avere una connessione stabile e veloce per poter effettuare la videochiamata senza interruzioni.

Questo servizio attualmente è disponibile in 14 regioni (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Valle d’Aosta e Veneto, e nelle province di Trento e Bolzano), ma gradualmente sarà disponibile su tutto il territorio nazionale.

 

* Progetto “DICO SÌ” – Diritti Consapevolezza Opportunità Strumenti Inclusione, iniziativa a vantaggio dei consumatori, finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico (ora MIMIT), di cui all’art. 148, comma 1, della Legge 23 dicembre 2020, n. 388, DD 26 ottobre 2021.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      20 Novembre 2025
      20 Novembre 2025

      Protetto: Mobilità Elettrica: Tabelle di Ottobre 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Ottobre 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN OTTOBRE 2025 (PUN 0,110 €/kWh) Ulteriori analisi e…
      News Territoriali
      20 Novembre 2025
      20 Novembre 2025

      Phishing bancario: Adiconsum Verona ottiene condanna di BNL BNP Paribas a rimborsare oltre 11.000 euro a due risparmiatori veronesi

      È una sentenza destinata a fare giurisprudenza nella lotta al phishing bancario, quella ottenuta da Adiconsum Verona. Con decisione del 12 novembre 2025, il Tribunale di Verona ha condannato BNL BNP Paribas al rimborso integrale di 11.000 euro a due …
      News
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimento della  Direttiva “Case green” EPBD4 Adiconsum ha partecipato attivamente, unica Associazione Consumatori, alla SMART BUILDING EXPO, invitata in numerosi convegni …
      News
      18 Novembre 2025
      18 Novembre 2025

      Telemarketing: al via il secondo filtro anti-spoofing per bloccare le chiamate da finti numeri di cellulari italiani

      A pochi mesi dal lancio del primo filtro anti-spoofing avvenuto lo scorso 19 agosto, che ha ridotto notevolmente le telefonate indesiderate provenienti da numeri fissi italiani falsificati, parte la seconda fase della lotta al telemarketing selvaggio…
      News
      17 Novembre 2025
      17 Novembre 2025

      Bonus elettrodomestici: al via le richieste

      Se stai pensando di cambiare uno o più dei tuoi elettrodomestici, (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, ecc.) è il momento di approfittare del bonus elettrodomestici. Come si richiede? A quanto ammonta il bonus? Vediamo nel dettaglio.…
      News Territoriali
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Phishing: Adiconsum Verona avvia raccolta segnalazioni per SMS e telefonate sospette ai clienti della banca ING

      Da metà ottobre 2025 sono stati segnalati SMS e telefonate sospette a clienti ING, seguiti in alcuni casi da bonifici non autorizzati. Anche senza aver fornito PIN, password o OTP, alcuni correntisti hanno subito perdite significative.…
      News
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera: osservazioni e proposte sul DDL Concorrenza

      Adiconsum è stata audita presso la X Commissione della Camera dei Deputati (Attività produttive, commercio e turismo) sul Disegno di legge n. 2682 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025”. Di seguito, in estrema sintesi, le osservazioni e…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Prodotti “Deforestation free”: Adiconsum firma per impedire l’indebolimento del Regolamento EUDR

      Per Adiconsum la tutela del nostro pianeta e delle nostre vite presenti e di quelle delle generazioni future non è rinviabile. Per questo Adiconsum aveva aderito, unica Associazione Consumatori, alla Campagna internazionale “Together4Forest…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari