• |
  • News
  • |
  • Fondo prima casa: quando si applica la garanzia 50% e quando 80%

Fondo prima casa: quando si applica la garanzia 50% e quando 80%

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Sei un giovane e vorresti acquistare casa, ma hai bisogno di un piccolo aiuto? Buone notizie per te e per tutti gli altri ragazzi come te! Il Fondo Prima Casa infatti è stato confermato anche per il 2023, ma con alcuni distinguo. Vediamo quali, ripassando anche quali sono i requisiti previsti dalla legge.

Chi può richiedere la garanzia

Tutti coloro che non sono proprietari di immobili possono presentare la domanda di mutuo per l’acquisto della prima casa. Le uniche eccezioni riguardano la proprietà di una casa ricevuta per successione causa morte, oppure, pur essendo proprietari, la cessione GRATUITA dell’immobile a genitori o fratelli.

Le categorie PRIORITARIE

Ci sono però alcune categorie per le quali è previsto un accesso riservato e prioritario.

Ecco quali sono:

  • giovani coppie coniugate o conviventi more uxorio (cioè non sposate) che abbiano costituito un nucleo da almeno due anni
  • nuclei formati da un solo genitore con figli minorenni conviventi
  • inquilini di case popolari
  • giovani di età inferiore a 36 anni.

La garanzia del 50%

Tutti possono richiedere la garanzia del 50%.

La garanzia dell’80%

Questo tipo di garanzia è riservata alle categorie prioritarie aventi i seguenti requisiti:

  • un ISEE non superiore a 40.000 euro
  • richiesta di mutuo non superiore all’80% del prezzo di acquisto della casa, compresi oneri e accessori.

La garanzia dell’80% è stata confermata anche dalla Legge di Bilancio 2023, ma solo fino al 31 marzo 2023.

La garanzia dell’80% viene offerta anche nei casi in cui il TEG supera il TEGM. In particolare essa è riconosciuta, ricorrendone le condizioni, per le domande presentate dal 1° dicembre 2022 al 31 marzo 2023 “anche nei casi in cui il TEG sia superiore al Tasso TEGM, nella misura massima del differenziale, se positivo, tra la media del tasso IRS a 10 anni pubblicato ufficialmente, calcolata nel mese precedente al mese di erogazione, e la media del tasso IRS a 10 anni pubblicato ufficialmente del trimestre sulla base del quale è stato calcolato il TEGM in vigore. Nel caso in cui il differenziale risulti negativo, i soggetti finanziatori sono tenuti ad applicare le condizioni economiche di maggior favore rispetto al TEGM in vigore”.

L’importo del mutuo

Non deve essere superiore a 250.000 euro.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      26 Gennaio 2026
      26 Gennaio 2026

      “Pronti a Contare”: il 26 febbraio a Roma i risultati del questionario compilato dai consumatori

      Migliaia sono stati i consumatori che hanno raccolto il nostro invito, e che ringraziamo, a partecipare alla compilazione del questionario anonimo del progetto “Pronti a contare”, l’iniziativa di educazione finanziaria finanziata …
      News
      22 Gennaio 2026
      22 Gennaio 2026

      Attenzione: Truffa su Facebook e WhatsApp a nome di Adiconsum Nazionale, ma non siamo noi!

      Adiconsum Nazionale lancia l'allarme: numerosi consumatori stanno segnalando la presenza di un profilo fake su Facebook che imita esattamente la pagina ufficiale dell'associazione, utilizzando lo stesso nome e la stessa foto profilo.Il truffatore, un…
      News Territoriali
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      Adiconsum Cagliari fa ridurre di oltre 17mila euro l’importo shock di una bolletta per perdita occulta di acqua

      Un importo di oltre 21.000 euro per pochi mesi di consumo è la bolletta dell’acqua di Abbanoa arrivata ad un’iscritta di Adiconsum Cagliari. In realtà il presunto “consumo” era stato causato da una perdita idrica non visibile (perdita occulta). Vedia…
      News Territoriali
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      Sovraindebitamento: legge “Salva suicidi” e Adiconsum in aiuto a famiglia agrigentina con 110 mila euro di debiti

      Si è conclusa positivamente la storia di una famiglia agrigentina che si è ritrovata sovraindebitata per 110 mila euro e che grazie all’aiuto di Adiconsum Agrigento si è vista ridurre drasticamente il proprio debito. Vediamo nel dettaglio. Il fatto…
      News
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      Energia: a Dicembre le fonti rinnovabili hanno coperto il 27,5% nel mese e il 40,28% nel 2025

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale guidata da Giuseppina Di Foggia, a dicembre il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 26.135 GWh, valore più alto dal 2021 e pari ad una variazione d…
      News
      21 Gennaio 2026
      21 Gennaio 2026

      La truffa “Truman show”: se la conosci la eviti!

      La truffa “Truman Show” rappresenta una delle evoluzioni più insidiose delle frodi finanziarie online, tanto da meritare il paragone con il celebre film del 1998 interpretato da Jim Carrey, in cui il protagonista vive inconsapevole all’interno di un …
      News
      20 Gennaio 2026
      20 Gennaio 2026

      Truffe segnalate dall’Agenzia delle Entrate/Ministero della Salute: rimborsi fiscali, criptovalute e rinnovo tessera sanitaria

      Il 2026 è iniziato, purtroppo, all’insegna delle truffe. Nei primi giorni del nuovo anno, l’Agenzia delle Entrate, infatti, ha segnalato delle frodi perpetrate ai danni di aziende e consumatori con l’intento di rubare dati personali, credenziali banc…
      News
      20 Gennaio 2026
      20 Gennaio 2026

      Nuovo Bonus mamme: tutti gli aggiornamenti

      L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha comunicato con il messaggio n. 147 del 15 gennaio scorso delle importanti novità relative al nuovo bonus mamme. Vediamo nel dettaglio. Che cos’è il nuovo Bonus mamme È una misura di sostegno di…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari