• |
  • News
  • |
  • Troppi incidenti in casa, perché manca cultura sulla sicurezza. Sito, Tour ed elettricista gratis col progetto “La Casa SI Cura”

Troppi incidenti in casa, perché manca cultura sulla sicurezza. Sito, Tour ed elettricista gratis col progetto “La Casa SI Cura”

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Grande tristezza ha suscitato la morte della ragazza folgorata nella vasca da bagno mentre stava utilizzando il suo cellulare che era in carica. Un incidente accaduto per una sventurata mancanza di una cultura sulla sicurezza. Ben 4 milioni sono gli incidenti che accadono in casa all’anno e 200.000 quelli per folgorazioni elettriche. Adiconsum, in collaborazione con Prosiel, è impegnata nel progetto “La Casa SI Cura”. Vediamo nel dettaglio.

Perché un progetto sulla sicurezza in casa

Adiconsum ritiene che la formazione dei consumatori anche in tema di sicurezza sia indispensabile. L’elettricità è ormai la principale fonte di energia e sempre più sarà utilizzata nelle nostre case dovendo abbandonare al più presto le fonti fossili. L’elettricità però è pericolosa e bisogna conoscerla e soprattutto occorre conoscere e manutenere bene l’impianto che la trasporta in tutta la casa.

È per questi motivi che Adiconsum aderisce a Prosiel che è l’associazione di tutti gli stakeholder del settore elettrico dedicata alla sicurezza e innovazione elettrica e per gli stessi motivi ha dato vita ad un impegnativo progetto nazionale denominato LA CASA SI CURA attivo dal 2022.

LA CASA SI CURA attraverso uno specifico sito internet, un tour fra le città e la possibilità di avere un elettricista GRATIS nella propria casa per verificare lo stato del proprio impianto elettrico, vuole spingere il consumatore ad avere attenzione della sicurezza del proprio impianto e a migliorarne l’efficienza energetica.

Il sito www.lacasasicura.org è un portale informativo da non perdere per sapere tutto sull’uso sicuro dell’elettricità, su come preoccuparsi di avere sempre a norma e in sicurezza l’impianto elettrico e cosa fare per risparmiare energia e inquinare meno. Il sito, unitamente alla pagina FB e Instagram è in continuo aggiornamento e tramite esso è anche possibile, IN TUTTA ITALIA, richiedere l’appuntamento GRATUITO con un elettricista, aderente al progetto, per verificare lo stato del proprio impianto.

Il Tour 2023 “La Casa SI Cura”

Anche in questa II edizione, il Tour di Adiconsum incontrerà i consumatori in 10 città italiane con un convegno aperto al pubblico e un gazebo per dare informazioni, rispondere a quesiti e dubbi per cercare di educare all’importanza della sicurezza in casa.

Anche al Gazebo sarà possibile richiedere GRATUITAMENTE la visita di un tecnico specializzato presso la propria abitazione. Inoltre si potranno ricevere una specifica GUIDA DEL CONSUMATORE con informazioni utili su come prendersi cura dell’impianto elettrico e su come risparmiare energia utilizzando le nuove tecnologie (pannelli solari, ricarica auto elettrica, contatori online, ecc.), come adeguare il proprio impianto elettrico se si vogliono introdurre in casa apparati ed elettrodomestici di ultima generazione senza avere brutte sorprese, chiarimenti sulla Direttiva “Case green”.

Prossimi appuntamenti del Tour “La Casa SI Cura”

Il Tour 2023 ha già fatto tappa a Taranto nelle giornate del 28 e 29 aprile. Il prossimo appuntamento sarà a Cagliari:

  • Mercoledì 24 maggio 2023: Convegno – Sala Sechi, Via Ancona 1
  • Giovedì 25 maggio 2023: Gazebo informativo – Piazza dei Centomila – Campagna Amica della Coldiretti.

E poi PADOVA, MATERA, UDINE, MACERATA, MONZA, CESENA, PISA, LA SPEZIA.

Per conoscere le date basta seguire i social della CASA SI CURA e di ADICONSUM.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Rigenerazione urbana: il cittadino-consumatore protagonista per città più sostenibili

      Lo scorso 19 settembre, a Ferrara, Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecutivo, al RemTech Expo 2025, l’unico Hub Tecnologico Ambientale, specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territ…
      News Progetti
      24 Settembre 2025
      24 Settembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Agosto 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Agosto 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN AGOSTO 2025 (PUN 0,109  €/kWh) Ulteriori anali…
      News
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il “Patto per la plastica bio & circolare”

      Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per sottoscrivere il “Patto per la plastica bio & circolare”, manifesto condiviso per rafforzare i principi e gli…
      News Progetti
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie, coordinato da Adiconsum, in collaborazione con il…
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Adiconsum scrive ai Presidenti di Camera e Senato per le nomine di ARERA

      Poiché tra circa un mese, salvo ulteriore rinvio, dovrà essere rinnovata ARERA, l’Autorità che si occupa di elettricità, gas, servizi idrici e rifiuti, cioè di quei servizi essenziali che impattano pesantemente sulla vita delle famiglie e delle PMI, …
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Energia: ad Agosto consumi in calo, aumento della capacità di accumulo e copertura del fabbisogno nazionale con fonti rinnovabili di circa il 48%

      Secondo i dati di Terna nel mese di agosto il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 24,7 miliardi di kWh, in calo dell’8,9% rispetto ad agosto 2024. Quali sono le principali fonti rinnovabili Idroelettrico Eolico Fotovolta…
      News Progetti
      17 Settembre 2025
      17 Settembre 2025

      Mobilità sostenibile: primi risultati del “Mystery shopping” in 60 concessionari. Troppe carenze nella vendita delle auto elettriche

      Il progetto Green Circle, realizzato da Adiconsum per il secondo anno, si occupa di mobilità sostenibile e riscaldamento domestico, temi centrali nel dibattito sulla transizione ecologica, con l'intento di promuovere consapevolezza e soluzioni concre…
      News
      16 Settembre 2025
      16 Settembre 2025

      Auto elettriche: al via ecobonus 2025, ecco la guida completa con tutto quello che devi sapere

      Vuoi passare a un’auto elettrica e risparmiare fino a 11.000 euro? In occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile (fino al 22 settembre), è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo che introduce i nuovi incentivi per la mo…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%