• |
  • News
  • |
  • Fondo Indennizzo Risparmiatori: chiesto incontro a MEF e Consap

Fondo Indennizzo Risparmiatori: chiesto incontro a MEF e Consap

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

C’è forte preoccupazione da parte di Adiconsum e di altre Associazioni Consumatori sulla vicenda, ancora non conclusa, delle 4 banche (Banca Etruria, Carife, Carichieti e Banca Marche) e delle due banche venete (Veneto Banca e Banca popolare del Veneto) che ha coinvolto decine di migliaia di risparmiatori. Che cosa sta succedendo?

Emendamenti e modifiche al Fondo Indennizzo Risparmiatori

La preoccupazione deriva dagli emendamenti alla legge istitutiva del FIR e dalle successive modifiche contenute nella legge di conversione del Disegno di legge 1151 sugli “Enti Locali”, che, a nostro avviso, non sono sufficienti a tutelare efficacemente i risparmiatori coinvolti ancora in attesa di ricevere i giusti ristori.

La situazione dei risparmiatori

Sono tanti ancora, troppi, gli azionisti e obbligazionisti, che attendono di ottenere i giusti ristori e che si trovano di fronte alle seguenti difficoltà:

  • alcuni sono privati della possibilità di rientrare nella procedura ordinaria per ottenere l’indennizzo per aver, incolpevolmente, commesso degli errori nella dichiarazione relativa al possesso dei requisiti reddituali e/o patrimonialirichiesti per l’accesso alla procedura;
  • ad altri è negata la possibilità di ottenere l’indennizzo a causa di un errore da parte dell’Agenzia delle Entrateche ha in maniera inesatta calcolato il patrimonio mobiliare con riferimento al nucleo familiare e non considerando, invece, la situazione patrimoniale del singolo;
  • altri ancora si son visti liquidareimporti inferiori a quanto dovuto, senza aver ricevuto, da parte della Commissione Tecnica di Consap, l’indicazione del calcolo effettuato, nonostante lo avessero più volte richiesto.

Tantissimi sono poi i ritardi nell’erogazione delle liquidazioni.

La richiesta di incontro a MEF e Consap

Di fronte a tale situazione, Adiconsum e le altre Associazioni, nel continuare il proprio impegno profuso in questi anni a tutela dei cittadini-consumatori vittime del risparmio tradito, chiedono un incontro urgente al Ministero dell’Economia e delle Finanze e alla Consap, la Concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A., per illustrare le proprie proposte migliorative da inserire nel Ddl 1151, tra le quali:

  • la possibilità di sanatoria delle istanze rigettate per errori incolpevoli o non imputabili al richiedente nella comunicazione della sussistenza di uno dei requisiti
  • l’integrazione degli indennizzi liquidati in misura inferiore a quella spettante
  • la proroga dei tempi utili per l’invio dei nuovi codici IBAN
  • la proroga dell’attività della Commissione Tecnica almeno fino a dicembre 2023 o, comunque, fino alla liquidazione di tutti gli aventi diritto
  • l’incremento dell’indennizzo in proporzione  alla capienza del fondo, una volta liquidate le posizioni ancora pendenti.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      13 Gennaio 2026
      13 Gennaio 2026

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Dicembre 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Dicembre 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN DICEMBRE 2025 (PUN 0,115 €/kWh) Ulteriori analisi…
      News Progetti
      13 Gennaio 2026
      13 Gennaio 2026

      Adiconsum in prima linea per una giustizia europea più semplice e digitale: le novità sul progetto DEUCE

      Adiconsum, da sempre impegnata nella tutela dei diritti dei consumatori anche in ambito transfrontaliero, è partner attivo del progetto europeo DEUCE – Digitising EU Uncontested Claim Enforcement, finanziato dal programma Justice (2021-2027) dell'Uni…
      News
      8 Gennaio 2026
      8 Gennaio 2026

      Al via l’Arbitro Assicurativo per le controversie tra consumatori e compagnie di assicurazione

      Si è concluso l’iter per l’istituzione dell’organismo di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra consumatori e imprese di assicurazione, denominato “Arbitro Assicurativo” (AAS). Vediamo nel dettaglio. L’Arbitro Assicurativo (AAS) L’Arbi…
      News
      8 Gennaio 2026
      8 Gennaio 2026

      Riforma ADR: procedure semplificate e piattaforma digitale contro le controversie online

      Il Consiglio europeo ha approvato la proposta per l’aggiornamento delle norme sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR), per adattarlo alle esigenze dei mercati digitali e alle nuove abitudini di consumo. Vediamo nel dettaglio. Che cos…
      News
      8 Gennaio 2026
      8 Gennaio 2026

      Agenda 2030 per i consumatori: più tutela digitale, sostenibilità e regole uguali per tutti i venditori

      La Commissione europea ha adottato l’Agenda dei consumatori 2030 con al centro il completamento del  mercato unico dei consumatori attraverso “un piano d’azione per i consumatori nel mercato unico per eliminare gli ostacoli transfrontalieri per …
      News
      8 Gennaio 2026
      8 Gennaio 2026

      Adiconsum: impatto media 2025 da record! Raggiunti oltre il 12% degli italiani

      Adiconsum chiude il 2025 con un impatto media straordinario, consolidando il proprio ruolo come voce autorevole nella tutela dei diritti dei consumatori. L’associazione ha raggiunto milioni di cittadini attraverso media tradizionali e canali digitali…
      News
      7 Gennaio 2026
      7 Gennaio 2026

      Pedaggi autostradali: il 2026 si apre con gli aumenti

      Un inizio d’anno all’insegna degli aumenti quello che le famiglie dovranno affrontare viaggiando in autostrada dal 1° gennaio 2026.  Il rincaro è legato all’aggiornamento dei costi in base al tasso di inflazione stimato per il prossimo anno. Il …
      News
      7 Gennaio 2026
      7 Gennaio 2026

      Bollette gas: a dicembre in diminuzione per i “vulnerabili”

      Si tratta di una significativa diminuzione del costo della bolletta del gas per i consumatori “vulnerabili” quella annunciata dall’Autorità di Regolazione di Energia Reti e Ambiente, dovuta al calo delle quotazioni all’ingrosso rispetto a quelle di n…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari