• |
  • News
  • |
  • DDL Capitali: le preoccupazioni di Adiconsum

DDL Capitali: le preoccupazioni di Adiconsum

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

La Commissione Finanze e Tesoro del Senato si appresta a discutere gli emendamenti proposti dai relatori sul DDL Capitali. Adiconsum sul tema ha già espresso chiaramente la propria posizione a tutela di un vero mercato e in particolare a tutela dei risparmiatori e dei piccoli azionisti.

Le preoccupazioni di Adiconsum

Le preoccupazioni di Adiconsum in merito al DDL Capitali continua ad essere forte: nell’ambito del DDL (AS 674) attualmente in discussione, infatti, l’emendamento presentato dai relatori potrebbe incidere sui rinnovi degli organi di amministrazione delle società quotate, limitando fortemente e in modo anomalo la presentazione di liste da parte del board uscente, con il rischio di minoranze non realmente rappresentative degli investitori, siano essi piccoli azionisti o risparmiatori.

Infatti, l’emendamento prevede un quorum di maggioranza mai visto nel diritto italiano ed europeo, ed in virtù di una sproporzionata distribuzione dei consiglieri (tra maggioranza e minoranza), renderebbe ingovernabili le società stesse.

Inoltre, l’emendamento non si limita a disincentivare la presentazione della lista da parte del board uscente, ma penalizza la partecipazione dei Fondi (i cui prodotti sono largamente forme di investimento dei piccoli risparmiatori) al capitale delle società. Ciò, fintanto che non si daranno risposte concrete alla necessità di democrazia economica e partecipativa nel nostro Paese, potrebbe determinare il disinvestimento dei Fondi delle quote di partecipazione alle società sino a scendere al disotto della soglia di rilevanza.

Se a ciò si aggiunge l’ulteriore previsione che esenta dall’obbligo di lanciare l’offerta pubblica d’acquisto (OPA), chi acquisisce il controllo, in conseguenza della maggiorazione del voto, rischia di subire un netto arretramento nella governance delle società quotate italiane, ottenendo il risultato perverso di sospingere anche i grandi emittenti finanziari sulla via di Amsterdam (come Brembo, Stellantis…).

Tags:

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%