• |
  • News
  • |
  • Energia elettrica: dal 1° luglio fine del Mercato Tutelato. Per i “non vulnerabili” Servizio a Tutele Graduali o Mercato Libero. Mercato Tutelato solo per i “vulnerabili”

Energia elettrica: dal 1° luglio fine del Mercato Tutelato. Per i “non vulnerabili” Servizio a Tutele Graduali o Mercato Libero. Mercato Tutelato solo per i “vulnerabili”

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Dal 1° luglio 2024, il mercato tutelato dell’energia elettrica non esiste più, o meglio rimane riservato solo ai consumatori c.d. “vulnerabili”. Tutti gli altri, cioè i “non vulnerabili” usufruiranno o del Servizio a Tutele Graduali o degli operatori che operano nel Mercato Libero. Ecco che cosa c’è da sapere.

Consumatori “non vulnerabili”: Servizio a Tutele Graduali o Mercato Libero

  • Il Servizio a Tutele Graduali (STG) è il servizio di cui usufruiranno i consumatori “non vulnerabili” che fino all’ultimo sono rimasti nel mercato tutelato. Dal 1° luglio i consumatori riceveranno l’energia elettrica dall’operatore che si è aggiudicato l’asta per il territorio in cui risiedono (per conoscere qual è quello della tua zona, clicca qui Ciò significa che i prezzi, fissi o variabili, li deciderà il fornitore assegnato. L’ARERA, cioè l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, deciderà invece le solo condizioni contrattuali.
  • Il Mercato Libero è un mercato in cui sono presenti centinaia di venditori, che per vendere l’energia devono essersi iscritti in un apposito elenco. Nel Mercato Libero, sia le tariffe che le condizioni economico-contrattuali sono decide dall’operatore. Essere riforniti da un operatore del mercato libero è una scelta libera e individuale. In qualsiasi momento, in presenza di un’eventuale tariffa ritenuta conveniente dal consumatore, è possibile effettuare il cambio, sia per passare da un operatore del Mercato Libero ad un altro del Mercato Libero che dal Servizio a Tutele Graduali ad un operatore del Mercato Libero.

Consumatori “vulnerabili”: Mercato Tutelato

I consumatori c.d. “vulnerabili”* continueranno ad essere serviti in modalità tutelata, ossia le condizioni economico-contrattuali delle loro bollette saranno gestite dall’ARERA ed aggiornate ogni tre mesi. Per conoscere l’ultimo aggiornamento, clicca qui

* over 75 anni, percettore del bonus sociale, disabile (L. 104/92), residente in un modulo abitativo di emergenza o su un’isola minore non interconnessa.

Per saperne di più, leggi il Quaderno del Consumatore “Fine del mercato Tutelato” del progetto “DICO Sì

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Rigenerazione urbana: il cittadino-consumatore protagonista per città più sostenibili

      Lo scorso 19 settembre, a Ferrara, Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecutivo, al RemTech Expo 2025, l’unico Hub Tecnologico Ambientale, specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territ…
      News Progetti
      24 Settembre 2025
      24 Settembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Agosto 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Agosto 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN AGOSTO 2025 (PUN 0,109  €/kWh) Ulteriori anali…
      News
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il “Patto per la plastica bio & circolare”

      Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per sottoscrivere il “Patto per la plastica bio & circolare”, manifesto condiviso per rafforzare i principi e gli…
      News Progetti
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie, coordinato da Adiconsum, in collaborazione con il…
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Adiconsum scrive ai Presidenti di Camera e Senato per le nomine di ARERA

      Poiché tra circa un mese, salvo ulteriore rinvio, dovrà essere rinnovata ARERA, l’Autorità che si occupa di elettricità, gas, servizi idrici e rifiuti, cioè di quei servizi essenziali che impattano pesantemente sulla vita delle famiglie e delle PMI, …
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Energia: ad Agosto consumi in calo, aumento della capacità di accumulo e copertura del fabbisogno nazionale con fonti rinnovabili di circa il 48%

      Secondo i dati di Terna nel mese di agosto il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 24,7 miliardi di kWh, in calo dell’8,9% rispetto ad agosto 2024. Quali sono le principali fonti rinnovabili Idroelettrico Eolico Fotovolta…
      News Progetti
      17 Settembre 2025
      17 Settembre 2025

      Mobilità sostenibile: primi risultati del “Mystery shopping” in 60 concessionari. Troppe carenze nella vendita delle auto elettriche

      Il progetto Green Circle, realizzato da Adiconsum per il secondo anno, si occupa di mobilità sostenibile e riscaldamento domestico, temi centrali nel dibattito sulla transizione ecologica, con l'intento di promuovere consapevolezza e soluzioni concre…
      News
      16 Settembre 2025
      16 Settembre 2025

      Auto elettriche: al via ecobonus 2025, ecco la guida completa con tutto quello che devi sapere

      Vuoi passare a un’auto elettrica e risparmiare fino a 11.000 euro? In occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile (fino al 22 settembre), è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo che introduce i nuovi incentivi per la mo…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%