• |
  • News Territoriali
  • |
  • Adiconsum Venezia fa recuperare più di 26mila euro ad una propria iscritta

Adiconsum Venezia fa recuperare più di 26mila euro ad una propria iscritta

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Fortunatamente si tratta di una storia a lieto fine, ma c’è voluto l’intervento di Adiconsum Venezia per trovare il bandolo della matassa di una truffa bancaria ordita telefonicamente  alle spalle di un’ignara consumatrice di 34 anni. Ecco che cosa è successo.

Il fatto

Il 23 dicembre scorso, la consumatrice riceveva un messaggio dalla ING Italia, l’istituto di credito con cui ha un conto abbinato alla sua azienda per ricevere pagamenti ed effettuare quelli relativi ai dipendenti. Il messaggio l’avverte dell’avvenuta sospensione della sua carta di credito per motivi di sicurezza, invitandola a chiamare un numero di telefono con il prefisso di Milano. Il 27 dicembre viene contattata da questo numero dove una voce di uomo si presenta come un operatore della Banca Ing, comunicandole che, a causa del passaggio dal vecchio al nuovo cellulare della vittima, si erano verificati dei problemi nell’autorizzazione dei pagamenti online, leggendole anche parte delle cifre componenti il numero della carta di credito. Tutte informazioni vere. Su richiesta del truffatore, la consumatrice forniva quindi i dati della carta di credito e di debito e rispondeva a due delle tre domande di sicurezza per l’impostazione del nuovo PIN. Sempre su richiesta del malfattore, la ragazza disinstallava l’applicazione della banca dal telefonino. La mattina del 3 gennaio, la vittima viene invece contattata da un’operatrice antifrode della banca ING per informarla di un centinaio di pagamenti sospetti effettuati in tabaccheria e supermercati, tra cui anche un bonifico intestato ad un’azienda edile campana di 19.800 euro per un totale di quasi 37mila euro sottratti, che la consumatrice nega naturalmente di aver fatto. Di qui la denuncia alla polizia e l’intervento di Adiconsum Venezia con la conciliazione presso la banca per il recupero di una parte dei soldi.

Cosa fare se siete vittime di truffa

Denunciare subito l’accaduto alla polizia, alla propria banca e allo sportello territoriale Adiconsum più vicino.

I consigli di Adiconsum

È da tenere ben presente che:

  • né la polizia
  • né le banche
  • né gli operatori di servizi

verranno mai a chiedervi informazioni personali via telefono o via mail.

Nel caso doveste ricevere una chiamata o una mail di questo tipo:

  • non fornite mai le credenziali di accesso alla vostra banca via internet, né gli estremi della tua carta di debito e di credito
  • contattate subito la banca e fate presente quanto ricevuto.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%