Scelte alimentari: un sondaggio di Adiconsum e UniVerona rileva in base a quali criteri le facciamo
17 Dicembre 2021
Quali sono le percezioni, le motivazioni e i comportamenti che ci spingono a scegliere un prodotto piuttosto che un altro e quanto questa scelta è legata al tema della salute e della sostenibilità? Lo ha indagato il sondaggio, “Scelte alimentari, salute e sostenibilità” condotto congiuntamente da Università di Verona e Adiconsum. L’indagine rientra nel progetto “Horizon 2020-Susfood2-Era-net”, finanziato dall’Unione europea e dalle Autorità nazionali di Germania, Italia, Norvegia e Romania, coordinato dall’Università di Verona, e nel progetto “Sostenibile anche per noi”, cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, coordinato da Adiconsum.
I risultati del sondaggio “Scelte alimentari, salute e sostenibilità
Il sondaggio può essere suddiviso in 3 grandi tranche:
- il coinvolgimento sull’alimentazione
- le preferenze nelle scelte alimentari
- le motivazioni delle scelte alimentari.
Coinvolgimento sull’alimentazione
In tema di coinvolgimento sull’alimentazione, l’87% dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato che ritiene importante quello che mangia e che beve, l’88% che ci tiene molto, il 30% che apprezza molto cibo e bevande di qualità. Se l’alimentazione è così importante, quali sono le preferenze e le motivazioni delle scelte alimentari?
Preferenze nelle scelte alimentari
Riguardo alle preferenze nelle scelte alimentari, il sondaggio ha rilevato 4 indicatori:
- l’attenzione alla sostenibilità
- l’attenzione alle caratteristiche nutrizionali
- l’attenzione alle caratteristiche salutistiche
- la propensione all’innovazione.
Motivazioni delle scelte alimentari
In merito invece alle motivazioni delle scelte alimentari, sono stati individuati ben 7 indicatori:
- la protezione dell’ambiente
- la salute
- il controllo del peso
- i valori socio-politici
- la convenienza economica
- i valori religiosi
- il buon gusto.
Identikit del consumatore in merito alle scelte alimentari
Dall’analisi delle preferenze e delle motivazioni, il sondaggio ha fatto emergere 4 profili di approccio all’alimentazione:
- i salutisti, alla ricerca di forma fisica e buon gusto (20% degli intervistati)
- gli attenti al prezzo, ma con un occhio alla forma fisica (25% degli intervistati)
- i sensibili alla sostenibilità e alla salvaguardia dell’ambiente (20% degli intervistati)
- i motivati sostenibili e salutisti (35% degli intervistati).
E tu a quale profilo senti di appartenere?
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